Come capire il linguaggio del cane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il cane ha un linguaggio ed un modo di comunicare abbastanza particolare. Esso varia in base alla specie; le sue movenze, l'abbaiare in diverse situazioni, gli sguardi e le posizioni che assume consentono di comprendere il suo pensiero. Quando si riesce a capire il suo modo di esprimersi si instaura sicuramente un rapporto migliore tra animale e padrone. Il tutorial ha l'obiettivo di dare dei consigli su come capire il suo linguaggio.

25

L'abbaio è sicuramente la prima forma di linguaggio del cane a cui si presta attenzione. L'animale in questo modo manifesta la sua gioia, la sua collera, ci avvisa dell'arrivo di qualcuno, se c'è un pericolo oppure una minaccia di un estraneo. È bene prestare attenzione all'abbaio; se esso è continuo e diventa lento e basso di tono vuol dire che il pericolo oppure l'intruso si sta, avvicinando e l'animale si prepara per difendersi.

35

Il ringhio generalmente è un avvertimento. Se si sente quando l'animale sta dietro una porta significa che percepisce dei rumori e vuole avvisare il padrone di un eventuale pericolo. Mentre se lo rivolge verso il padrone è opportuno correggere questo suo atteggiamento. A volte basta un colpetto sulla testa con un giornale arrotolato per far comprendere al cane chi comanda. Se questo comportamento si verifica durante il gioco bisogna lasciarlo libero di ringhiare in quanto si sta allenando alla difesa. Il guaito è simile ad un pianto; il cane manifesta in questo caso un dolore oppure una paura. È opportuno allora andare subito in suo soccorso curandolo o consolandolo.

Continua la lettura
45

Il cane comunica anche con il corpo; infatti, la sua postura dà dei segnali. Se vuole comunicare la sua superiorità gerarchica ha le orecchie dritte in avanti, la coda ad angolo retto ed il corpo rigido e fiero. Se invece assume una postura sottomessa ha le orecchie abbassate all'indietro, la coda tra le gambe, lo sguardo sfuggente, il posteriore abbassato e si muove quasi strisciando. Quando vuole giocare il cane ha il posteriore il alto e le zampe anteriori abbassate. Infine, lo scodinzolare non necessariamente esprime felicità e gioia. In questo modo il cane esprime la sua emozione che può essere sia positiva che negativa.

55

Se si possiede un cane è fondamentale imparare a comunicare con l'amico a quattro zampe. Bisogna saper riconoscere sia i messaggi vocali che manda, sia quelli che esprime con gli atteggiamenti del proprio corpo. Se si riesce ad entrare in piena sintonia con il cane sicuramente il rapporto ne gioverà. La scelta di avere un cane presuppone anche degli obblighi verso l'animale per farlo sentire a proprio agio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come interpretare il linguaggio dei cani

Cani

Come farsi capire dal cane

Cani

5 razze di cane più idonee a fare la guardia

Cani

Cosa fare se il cane del vicino abbaia troppo

Cani

Cani: comportamenti e significati

Cani

Tutto sul bassotto

Cani

10 segnali che il tuo cane ti vuole bene

Cani

5 modi di interpretare lo scodinzolio di un cane