Come aiutare due cani ad accoppiarsi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'accoppiamento degli animali, per quanto sia un evento semplice e istintivo, presenta comunque delle difficoltà, soprattutto quando viene deciso da noi. Non sempre, infatti, i giovani esemplari riescono ad accoppiarsi e non sono da meno i cani che, esattamente come accade tra gli esseri umani, le loro simpatie, possono manifestare le loro simpatie e avere comunque delle difficoltà di approccio dovute all'inesperienza. In questi casi si devono adottare delle metodologie appropriate e specifiche per ogni singolo cane, così che l'accoppiamento possa avvenire nel miglior modo possibile. A tale proposito, attraverso i passi seguenti andremo a vedere come è possibile aiutare due cani ad accoppiarsi.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cane maschio
  • Cane femmina
  • Veterinario
37

Innanzitutto è fondamentale sapere che le cagnette presentano due cicli ovulatori all'anno e quindi vanno in calore ogni sei mesi: per cui, se vogliamo far accoppiare due cani per scopi riproduttivi, dobbiamo approfittare di questo periodo specifico. Se possediamo un cane maschio e intendiamo farlo accoppiare, sarà indispensabile sottoporlo a una visita veterinaria, così da fare in modo che sia pronto nel momento in cui la cagnetta sarà in calore.

47

Il periodo riproduttivo della cagna è diviso in tre fasi: quella di proestro, in cui non accetta l'accoppiamento ed espelle urina frequente; l'estro, che corrisponde al periodo in cui avviene l'ovulazione e viene accettato l'accoppiamento, e infine troviamo il diestro. In quest'ultima fase il livello di progesterone raggiunge l'apice, ma tuttavia l'animale non è più disposto ad accoppiarsi. Il maschio, invece, contrariamente alla femmina è sempre attivo e per facilitare l'accoppiamento bisognerebbe farli frequentare spesso, in modo tale che nel tempo, simpatizzino tra loro. Generalmente la femmina è pronta ad accettare il maschio nel momento in cui le perdite di sangue cominciano ad esaurirsi o sono del tutto terminate. In tal caso, per esserne più sicuri ed individuare il periodo migliore per il loro accoppiamento, bisogna sottoporre la femmina (tramite il veterinario) ad un esame citologico vaginale, che potrà indicarci con precisione quelli che sono i giorni nei quali è possibile tentare l'accoppiamento.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Due esemplari di cani, soprattutto se si tratta di giovani e inesperti, potrebbero comunque aver bisogno di un aiuto manuale, che consiste nell'insegnare alla femmina la posizione ideale per la monta, e nel contempo incoraggiare il maschio all'azione precisa. Per ottenere questi risultati è tuttavia possibile consultare delle guide specifiche di esperti allevatori, o contattarne direttamente qualcuno che potrà sicuramente fornire dei consigli utili per la risoluzione del problema. Nei cani, infatti, è sufficiente un solo e sporadico approccio per garantire il risultato sperato e ottenere quindi la tanto desiderata fecondazione dell'accoppiamento.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate di sottoporre i cani a un'accurata visita medica prima di procedere con l'accoppiamento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come far accoppiare due gatti

Gatti

Come capire se la gatta è incinta

Cani

Come gestire 2 cani di sesso opposto

Volatili

Guida alla riproduzione degli uccelli

Animali da Compagnia

Come allevare lo scoiattolo giapponese

Rettili e Anfibi

Come riconoscere il sesso di una rana

Cani

Come gestire un cane in calore

Volatili

Come mutare un cardellino

Gatti

Allevare i gatti di razza: consigli e strategie

Cani

Tutto sul Pastore Italiano