Come capire se cani o gatti hanno problemi ai denti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

È importante avere denti e gengive sane. Anche per i nostri cani e gatti dobbiamo stabilire regole di igiene se non proprio quotidiane almeno settimanali. In natura una dentatura forte permette agli animali di cacciare e procurarsi il cibo oltre che per difendersi. In famiglia non hanno tali necessità, ma denti e gengive forti e sane, permettono una buona masticazione e conseguente migliore digestione del cibo evitando malattie gastrointestinali o del cavo orale, che degenerando possono anche portare a inappetenza e, nei casi più trascurati, alla perdita dei denti. Senza trascurare la parte ludica, soprattutto nei cani è importante che possano giocare afferrando e trasportando con la bocca i vari giochi o oggetti. Ecco come capire se ci sono dei problemi.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • ossa di pelle bovina o vegetale ma di consistenza dura
36

Nei cani adulti la dentatura è composta da 42 denti, 26 tra molari e premolari, 4 canini e 12 incisivi. Nei gatti stesso numero per canini e incisivi mentre i molari e i premolari sono 14 per un totale di 30 denti. La prima cosa da controllare per sapere se ci sono problemi ai denti è proprio quella di contarli. Aprendo la bocca devi controllare oltre al numero di denti anche che si presentino esteriormente di colore bianco e che siano intatti. Le gengive devono essere rosee e senza tartaro o scollamenti. Altri sintomi che indicano la presenza di problemi di gengiviti e paradentiti: esagerata salivazione, presenza di sangue sulle gengive, inappetenza, leccamento nella zona del muso oppure strofinamento continuo contro il pavimento o su qualunque superficie. Se l'alito puzza, significa che qualcosa in bocca non è a posto. È il classico odore zolfato provocato dai batteri della placca, che se ignorato, porterà anche gravi conseguenze.

46

La prima cosa che devi fare è prevenire i problemi. Igiene sin da cuccioli e comunque appena spuntati i denti definitivi (circa sei mesi) con una sana alimentazione, se possibile con crocchette da masticare che aiuteranno nella pulizia naturale e quotidiana. Inoltre per i cani ti consiglio l'acquisto di ossa da masticare in pelle bovina o a base di vegetali purché siano di consistenza dura. Chiedi una visita accurata almeno una volta all'anno al tuo veterinario di fiducia. Ogni sei mesi se di età avanzata.

Continua la lettura
56

Evita di usare lo spazzolino da umani perché le setole potrebbero arrecare danno alle gengive o addirittura danneggiare lo smalto dei denti che in cani e gatti è di consistenza diversa, ha uno strato più sottile. È importante che sia il veterinario a intervenire se ci sono dei problemi, vietato il "fai da te".

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • conta i denti e annusa il fiato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come pulire i denti al cane

Cura dell'Animale

Come mantenere puliti i denti del cane

Cani

Come pulire i denti del cane in modo semplice

Cura dell'Animale

Come pulire i denti di un cavallo

Gatti

Come mantenere sani i denti del gatto

Cani

Come mantenere sani i denti del cane

Gatti

Come tenere puliti i denti del gatto

Cani

10 consigli per pulire i denti al cane

Cani

Rimedi naturale per pulire i denti del cane

Animali da Compagnia

Come mantenere sani i denti del criceto