Come capire se il cane deve fare i bisogni

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se abbiamo adottato un cane e già da piccolo si è abituato a fare i suoi bisogni in determinate ore del giorno, è importante tuttavia interpretare alcuni suoi gesti, sguardi e movenze che ci indicano se effettivamente la sua richiesta è specifica. A tale proposito nei passi successivi di questa guida, ci sono alcuni consigli su come capire se il cane deve fare i bisogni.

24

I cani in genere hanno uno sguardo intenso che specie se lo abbiamo adottato in tenera età, possiamo quindi imparare a conoscere ed interpretare i suoi desideri, e nello specifico quando si tratta di capire se ci chiede di uscire di casa per espletare la funzione fisiologica, ce ne possiamo accorgere dallo sguardo fisso che ci rivolge, e dalla posizione accovacciata in un determinato angolo della casa.

34

Un altro tipico atteggiamento del cane quando necessita di uscire di casa per i bisogni quotidiani, è che in genere l'animale si mantiene già alcune decine di minuti prima in prossimità dell'uscio fissando attentamente la maniglia della porta, e abbaiando al passaggio di qualsiasi membro della famiglia, e sopratutto di quello che in genere lo conduce fuori, in giardino oppure per strada. Gli atteggiamenti di un cane tra l'altro, si possono individuare anche da altri due importanti fattori che sono nell'ordine, l'alzata in piedi con le zampe anteriori congiunte oppure semplicemente lo sguardo che ci rivolge in modo costante sul collare agganciato sulla cappelliera dell'ingresso della nostra casa. Se tuttavia il cane ha da poco consumato il pasto mattutino o dell'ora di pranzo, e contemporaneamente abbaia correndo più volte in direzione dell'uscio di casa, con questo atteggiamento cerca di farci capire che è prossimo ad espletare le sue funzioni fisiologiche.

Continua la lettura
44

Una volta che il cane viene portato fuori, può tuttavia capitare che i suoi bisogni non li faccia immediatamente; infatti, generalmente si comporta in modo strano, visibile per altro da un passo felpato e continue giravolte intorno ad alberi, panche e automobili. In presenza di questi atteggiamenti, possiamo dunque capire che effettivamente necessita di fare i suoi bisogni, ma nel contempo cerca anche attraverso il suo olfatto fine di percepire l'odore della sua stessa urina del giorno prima o quella di un suo simile, e persino di femmine specie quando si trovano prossime al parto. Infine, un ottimo test per constatare che il cane è distratto perché necessita di un'immediata uscita da casa per espletare i suoi bisogni, è di dargli un biscotto da lui molto amato, e se lo rifiuta allora si intuisce che le priorità in quel momento per lui sono altre e di tipo ben precise.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come smaltire i bisogni del cane

Gatti

Come insegnare al gatto a fare i bisogni nel wc

Gatti

Cosa fare se il gatto non usa la lettiera

Gatti

10 consigli per insegnare al gatto ad usare la lettiera

Gatti

Come evitare che il gatto faccia i bisogni sul divano

Cani

Come educare un cucciolo a fare i bisogni fuori casa

Cani

Come pulire il pavimento dai bisogni del cane

Animali da Compagnia

5 regole per educare il furetto a fare i bisogni in lettiera