Come capire se il cane ha la febbre

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tra tutti gli animali, il cane rappresenta il "migliore amico dell'uomo". Sono animali dal carattere allegro e vivace. Il loro temperamento è un vero toccasana per la nostra vita; essi, infatti, sono capaci di distrarre le nostre menti dalla vita frenetica e stressante. Ma, come noi, richiedono anche tanto impegno e responsabilità. Adottare un cane è un'esperienza gratificante. La difficoltà sta solo nel comprendere il loro linguaggio e cosa cercano di comunicarci. Quindi come facciamo a capire se il nostro cane ha la febbre?

27

Occorrente

  • Termometro
37

Il nostro cane può avere la febbre per diversi motivi. Essi non tollerano facilmente il caldo estivo e afoso. Anche l’eccessivo esercizio fisico possono indurre il cane ad ipertermia o colpo di calore. Per capire se il cane ha la febbre possiamo notare, come in tutti gli esseri viventi, la mancanza d'interesse e la poca vitalità. Il nostro animale ha scarsa voglia di muoversi, di giocare? Non perdiamo tempo! Cerchiamo di capire subito cosa non va in questo tipo di comportamento, specialmente se di solito è molto attivo. Un altra cosa da non sottovalutare è la mancanza di appetito o la voglia di bere molta acqua frequentemente.

47

Particolari attenzioni sul naso del cane ci possono dare diverse informazioni sullo stato del nostro animale. Infatti il naso è una della parti più sensibili dell’animale e diverse sue valutazioni ci permettono delle valutazioni veloci. Quando il cane sta bene ha il naso umido e lucido. Ma se diventa asciutto e caldo questo potrebbe indicare uno stato di febbre.

Continua la lettura
57

Per capire se il nostro cane ha la febbre possiamo semplicemente misurare la sua temperatura corporea. Procuratevi un semplice termometro a mercurio. Alzate la coda del nostro amico a quattro zampe. Inserite delicatamente il termometro nell'ano, cercando di farlo stare il più fermo possibile. Basteranno solo pochi minuti e potrete leggere la temperatura. Ricordatevi di acquistare un termometro sottile. In questo modo il, cane non si infastidirà eccessivamente. Cercate di rimuoverlo con molta delicatezza e attenzione. È importante sottolineare che la temperatura corporea normale del cane non è uguale a quella dell'uomo; essa è più elevata dalla nostra. Infatti se il cane presenta una temperatura di 38°/38.2° è nella norma. Se la temperatura supera i 39° allora il nostro amico avrà la febbre. In questo caso è consigliabile condurlo da un veterinario per ulteriori controlli. La febbre potrebbe indicare qualche problema da non sottovalutare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il cane dovesse vomitare non fatelo mangiare né bere per 36 ore.
  • Se il cane non ha appetito non insistete a farlo mangiare.
  • Evitate di farlo bere troppo se prima non sapete la causa della febbre.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come sapere se il nostro gatto ha la febbre

Cani

Come misurare la febbre ai cani

Animali da Compagnia

Come capire se il coniglio ha la febbre

Cura dell'Animale

Come sapere se il furetto ha la febbre

Cura dell'Animale

Come misurare la temperatura di un coniglio

Cura dell'Animale

Come misurare la temperatura di cani e gatti

Altri Mammiferi

Come misurare la temperatura al cavallo

Altri Mammiferi

Le più comuni patologie equine