Come capire se il furetto sta male

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Dal carattere vivace, curioso, giocherellone e coccolone, il furetto se ben addomesticato è capace di affezionarsi al proprio padrone così come farebbe un gatto o un cane, rendendolo un ottimo animale da compagnia. Per evitare episodi di aggressività in casa, è necessario un contatto continuo con gli umani, che non venga confinato sempre in gabbia ma che possa esplorare l'ambiente circostante senza farsi del male. Contrariamente a quanto si possa pensare, è un mammifero molto delicato e cagionevole di salute. Per tale motivo, sono rese obbligatorie le vaccinazioni alle principali malattie alle quali è esposto, che comunque non proteggono ad ampio spettro il nostro piccolo amico e non lo rendono immune da altre patologie. Vediamo insieme come fare a capire se il furetto sta male, nonostante le dovute precauzioni e le regolari visite dal medico veterinario, con alcuni semplici suggerimenti.

25

Notare la mancanza di vigore e vivacità

Il furetto è un animale molto comunicativo: anche se gli manca la parola, riesce a farsi capire perfettamente dal padrone, attraverso una serie di comportamenti anomali per cui è semplice intuire quando non sta bene. Il primo campanello d'allarme viene dato da una mancanza di vigore e vivacità, da sonnolenza eccessiva e appiattimento al pavimento più del normale (solitamente è una posizione assunta per riposarsi o rinfrescarsi dal troppo caldo). In questo caso, come anche in altri, è sconsigliata l'autodiagnosi, ma diventa fondamentale il parere di un medico veterinario.

35

Stare attenti allo scolo nasale e alla tosse

I furetti starnutiscono svariate volte durante la giornata per aver annusato magari qualcosa di troppo pungente. Quando però a questo comportamento si associano scolo nasale, tosse e atteggiamento letargico è importante farlo visitare immediatamente, in quanto è possibile che abbia contratto il raffreddore e sarà necessaria una cura particolare. È possibile che soffochino per un boccone ingerito malamente o un bolo di pelo durante la pulizia. La tosse è l'unico modo per espellere naturalmente il corpo estraneo, tuttavia se ad essa si associano vomito, inappetenza, apatia e stitichezza, ci si può trovare dinnanzi ad un inizio di blocco intestinale, pertanto bisogna correre urgentemente dal veterinario.

Continua la lettura
45

Verificare la presenza di lesioni o rossori

Il furetto si gratta molto spesso, talvolta si sveglia anche all'improvviso per farlo. Diventa invece un campanello d'allarme quando sono presenti sul manto, o in qualsiasi altra parte del suo corpicino, lesioni e rossori. In questo caso, può aver contratto le pulci o gli acari delle orecchie. Il tremore è un loro modo per esprimere eccitazione, felicità o paura. È sufficiente in questo caso tranquillizzarli, accarezzandoli e dicendo loro qualche parolina dolce.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al primo campanello d'allarme consultare sempre il veterinario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come portare a spasso un furetto

Animali da Compagnia

5 cose da sapere sul furetto

Cura dell'Animale

Come aiutare il furetto durante la muta del pelo

Animali da Compagnia

Educazione del furetto: errori da non commettere

Animali da Compagnia

Come tenere un furetto in casa

Animali da Compagnia

Consigli per portare il furetto in spiaggia

Cura dell'Animale

Muta del furetto: consigli per gestirla

Cura dell'Animale

Come proteggere il furetto dal caldo estivo