Come capire se il pappagallino sta male

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Scegliendo di portare in casa un pappagallo, ci si fa carico anche della grossa responsabilità di mantenerlo e prendersene cura nel migliore dei modi. E per quanto questo sia vero per tutti gli animali da compagnia, per i pappagalli diventa ancora più importante essendo animali molto più delicati rispetto ad un cane o un gatto, e hanno bisogno di tanta compagnia e attenzioni molto particolari.

Inoltre, capire se un pappagallo sta male per una malattia o altro, non è facile, in quanto questi animali tendono a nasconderne i sintomi per istinto, dato che in natura sembrando più deboli risulterebbero più appetibili per un predatore. È importante quindi sapere come fare a capire se il proprio pennuto soffre di qualcosa, e per quanto molti segnali siano simili fra tutti i pappagalli, questa guida si concentrerà in particolare sulla cocorita, conosciuta anche come pappagallino o parrocchetto.

26

Occorrente

  • Tempo libero
  • Responsabilità
36

Escrementi insoliti

Come abbiamo detto, un pappagallino tende a nascondere i sintomi del suo malessere molto bene finché non è troppo tardi, quindi bisogna andare a rintracciare quei segnali rivelatori tipici della specie, a cui ogni proprietario di responsabile dovrebbe fare attenzione.

Uno dei sintomi più evidenti, facendoci caso, è rappresentato dal diverso colore degli escrementi del pappagallino, che varia leggermente a seconda di cosa mangia. Un colore insolito diventa quindi segnale di qualcosa che non va, in particolare se il pappagallo ha ingerito qualcosa che non doveva, potrebbero essere di colore molto scuro, quindi neri o marrone ruggine, segnale di un'emorragia interna. Anche se sono troppo liquidi o troppo solidi è il chiaro segnale che il pappagallino non sta bene e andrebbe fatto visitare da un veterinario.

46

L'aumento della temperatura

I pappagallini con penne arruffate sono anche bravi a nascondere la perdita di peso che, in un uccello, può essere un segnale di un aumento della temperatura e quindi febbre. Andrebbe quindi controllata la cera del pappagallino, ovvero quel rigonfiamento carnoso posto sopra il becco: se si dovesse notare un arrossamento insolito o un rigonfiamento eccessivo, allora il pappagallo avrà un'infiammazione e andrebbe fatto controllare quanto prima.

Con l'aumento della temperatura, la cocorita tende a diventare molto meno attiva, ed avrà uno sguardo assente, occhi lacrimanti e un po' chiusi. Altri segnali di un'infiammazione o comunque disturbi di diverso tipo, possono essere le zampe gonfie e arrossate, oppure il fatto che il pappagallino stia sempre sul fondo della gabbia, e dato che amano stare sul trespolo ciò indica una certa debolezza. Tutti questi segnali possono anche indicare la presenza di un disturbo respiratorio, nervoso o muscolare, ed il parere del veterinario andrebbe ricercato urgentemente tanti quanti segnali di malessere individuiamo.

Continua la lettura
56

La giusta alimentazione

Gli uccelli, in generale, hanno un metabolismo estremamente elevato, quindi è fondamentale che ricevano un'adeguata alimentazione ogni giorno. Se il pappagallo smette di mangiare e inizia a perdere peso e quindi a dimagrire, può essere segno di un blocco o di un'occlusione intestinale e se non dovesse ricevere cure immediate, potrebbe morire rapidamente: quindi un consiglio molto importante è quello di monitorare il consumo del cibo per assicurarsi che mangi a dovere.

Da considerare sono anche la noia e la solitudine, che portano l'uccello alla depressione e quindi a mangiare sempre meno oltre che ad essere meno giocoso. In questi casi la cura più urgente è tanta compagnia e tante coccole.

Infine, andrebbe ricordato che i pappagallini al pari dei suoi simili, non può mangiare determinati cibi: caffè o prodotti carichi di caffeina, cacao, tè ed avocado possono risultare mortali per un pappagallo, mentre fortemente sconsigliati sono anche latte e derivati, bevande alcoliche e semi di mela, pesca, prugne, albicocca e ciliegia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando acquistate un pappagallino, fategli un check up completo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come riconoscere il sesso del pappagallino cocorita

Volatili

Come far riprodurre in cattività una coppia di cocorite

Volatili

Come addestrare un pappagallo cocorito

Volatili

Come Riconoscere il sesso del pappagallo cenerino

Volatili

Come allevare i pappagalli

Volatili

Come distinguere le cocorite

Volatili

Cocorite: alimentazione e cura

Volatili

Come allevare i calopsite