Come capire se la porcellino d'India è incinta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I porcellini d'India sono tra i più graziosi animali da allevamento, ed il loro benessere si nota se si provvede a tenerli in coppia. Questo accoppiamento, porta ovviamente alla gravidanza, che non richiede particolare cura da parte di noi allevatori, se non assicurarle un giaciglio morbido per farla stare comoda nel periodo di gestazione. Per capire se il porcellino d'India è incinta, bisogna solo documentarsi su come avviene la riproduzione e quali sono i sintomi visibili che evidenziano la gravidanza.

25

Rigonfiamento del corpo

La gravidanza nel porcellino d'India la si deduce fondamentalmente attraverso il rigonfiamento del corpo, anche se non è facile distinguere se l'aumento del peso è fisiologico o dovuto appunto ad una gravidanza, per cui occorre testare altre zone del corpo.

35

Presenza di masse non uniformi

All'inizio non è comunque facile, ma se si acquisisce esperienza, possiamo diventare abili nel riconoscere vari tipi di rigonfiamenti tipici in un porcellino d'India incinta, notando poi con disinvoltura la presenza di piccole palline di circa 1,5 centimetri di diametro anche piuttosto attaccate tra loro. Infatti, alcune settimane dopo, rifacendo il test, possiamo notarne il distacco e constatare con precisione qual è il numero di feti pronti allo sviluppo e alla nascita. Soltanto a questo punto del periodo di gravidanza, la cavia dimostra ampiamente di essere incinta in quanto il rigonfiamento corporeo appare molto più evidente, ed ovviamente anche quelli dei feti sono visibili ad occhio nudo.

Continua la lettura
45

Test pratico

Se la nostra cavia vive in compagnia di un maschio, le probabilità di gravidanza sono molto alte, e per testare questo evento, innanzitutto possiamo subito notare che per circa 15 giorni i contatti tra la coppia sono nulli, cioè si isolano del tutto. E questo è il primo di una serie di indizi. Per testare con le dita l'effettiva gravidanza del porcellino d'India bisogna tuttavia attendere almeno tre settimane ancora prima di fare un approfondito esame, che consiste nel tastare se effettivamente c'è un rigonfiamento sulla pancia. Ogni singolo rigonfiamento indica che c'è la presenza di un feto, ed è possibile notarla con il seguente metodo. Si tratta in sostanza di metterla con le zampe anteriori sopra un tavolo, sollevando poi il lato il posteriore con due mani, appoggiandone una per ogni lato in corrispondenza della pancia. Il test va fatto con 4 dita per mano, dalla sommità della pancia fino all'utero facendo una leggera pressione fino a quando si notano il singolo o i multipli rigonfiamenti. Interrompendo un attimo la pressione delle dita, bisogna controllare se l'animale mostra resistenza al nostro tentativo d'ispezione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come acquistare un porcellino d'india sano

Animali da Compagnia

Come spazzolare il porcellino d'india

Animali da Compagnia

Come fare il bagno al porcellino d'india

Cura dell'Animale

Porcellino d'India: i cibi da evitare

Animali da Compagnia

5 cose da sapere sul porcellino d'India

Animali da Compagnia

Porcellino d'india: alimentazione e gabbia

Animali da Compagnia

Come gestire un porcellino d'india

Animali da Compagnia

L'alimentazione del porcellino d'india