Come capire se il tuo cane è stressato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

A volte, può essere difficile capire se un cane è stressato, in quanto lui a differenza nostra non può esprimersi a parole, quindi dovrai prestare attenzione al suo comportamento, al suo modo di muoversi oppure a strani atteggiamenti che mai ha avuto, in quanto ogni animale reagisce in modo diverso allo stress e se il tuo cane non si comporta come al solito, potrebbe avere un inizio di stress. Devi cogliere i segnali.

25

Occorrente

  • Cane
35

Come ho già detto, devi essere molto attento al suo comportamento. Mentre alcuni cani reagiscono allo stress diventando troppo attivi, altri diventano passivi e bisognosi di attenzioni. Il tuo cane può sembrare meno energico del solito, malato, stanco o semplicemente meno interessato a giocare e nello stesso tempo non desidera allontanarsi molto da te, in quanto con te vicino lui si sente sicuro e tranquillo.

45

Uno dei motivi principali per cui i cani si stressano, può essere il cambiamento nel loro ambiente di cose o persone, come ad esempio un recente cambiamento di casa o per l'arrivo di un nuovo membro nella famiglia. Possono diventare stressati anche per i motivi più banali come la mancanza di esercizio fisico o il rifiuto di un nuovo alimento. Una volta capite le cause, è possibile adottare misure adeguate per ridurre il suo livello di stress. Basta accorgersene in tempo e agire di conseguenza, perché è una cosa che si tende a sottovalutare ma che può comportare patologie ben più gravi per il cane, anche mortali a lungo andare. Se pensi quindi che il tuo cane sia stressato rivolgiti subito a chi di dovere per capirne le cause e il da farsi.

Continua la lettura
55

Infine devi essere attento ad altri piccoli dettagli. Il tuo cane potrebbe essere stressato se abbaia più del solito, inizia scavare buchi nel tuo giardino, oppure morde e rovina in continuazione e con rabbia i mobili di casa. Alcuni cani semplicemente smettono di mangiare, dimagriscono e deperiscono. Ricorda che i cani possono diventare più aggressivi quando sono sotto stress, possono essere più agitati, tremano, o possono avere le pupille dilatate e latrare senza motivi apparenti. Un altro segno comune di stress nei cani è lo sbadiglio. Se il tuo cane all'improvviso inizia a sbadigliare frequentemente, può essere un segno di stress. Comunque ricordati sempre, che per ogni dubbio, è meglio portare il tuo cane dal veterinario, in quanto lui potrà fare una diagnosi completa con relativa cura. E soprattutto potrà vedere se lo stress ha già comportato altre patologie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

10 consigli per un cane stressato

Gatti

10 consigli per un gatto stressato

Gatti

10 modi per attenuare lo stress del tuo gatto

Cani

La toelettatura del cane a pelo corto

Gatti

Come stimolare l'appetito del gatto

Gatti

Come comportarsi con un gatto aggressivo

Cani

Come capire se il tuo cane è felice

Gatti

Come insegnare al gatto a dare la zampa