Come capire se il tuo cane è felice

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Possedere un animale domestico obbliga il padrone coscienzioso ad assumere una serie di doverosi e responsabili comportamenti verso l'animale, in modo da farlo vivere in armonia con la famiglia, curando anche i minimi dettagli. Tutto ciò si deve verificare, a maggior ragione, quando in casa viene accolto un cane, animale domestico per antonomasia. Animale giocoso e fedele per eccellenza, il cane sviluppa una serie di comportamenti ed atteggiamenti che devono sempre essere tenuti in considerazione per comprendere il suo stato d'animo. In questa guida vogliamo appunto illustrarti come capire se il tuo cane è felice.

26

Occorrente

  • Attenzione, sesto senso, amore per i cani
36

Osserva i movimenti del corpo

Ecco dunque alcuni consigli che di certo ti saranno molto utili. Se vedi che il tuo cane si lecca sempre, di continuo e che tende a mordere, probabilmente è stressato. Impara dunque a osservare i movimenti del suo corpo. Un cane che non sta bene di salute rifiuta il cibo, tendendo a starsene da solo, in disparte per tanto tempo. La decisione di tenere un cane vuol dire dedicargli tanta attenzione e molte cure. Se abiti in un appartamento piccolo, ti consigliamo di non portare fuori il tuo amico animale soltanto per i bisogni fisiologici, ma di farlo divagare più volte al giorno con qualche salutare passeggiatina supplementare.

46

Controlla il comportamento

Se il lavoro ti farà stare lontano da casa tutto il giorno, ti dovrai quindi accertare che il cane abbia sempre la ciotola dell'acqua piena. Una volta che rientri in casa, dovrai fargli un po' di coccole e dovrai giocare con lui, qualora ti dovessi accorgere che il cane sia apatico e svogliato. Sarà anche bene portarlo fuori ogni tanto per "sgranchirsi" un po' le zampe, anche magari con una bella corsa assieme a te. L'esercizio fisico lo terrà attivo, scaricando l'energia negativa che durante tutta la giornata avrà accumulato standosene da solo.

Continua la lettura
56

Valuta la sua socializzazione

Un altro aspetto da tenere in grande considerazione è quello di farlo socializzare con gli altri cani. Se il cane dorme sempre e non ti cerca, può significare che sia depresso. Un cane felice e che sta bene di salute, dorme per circa dieci ore. Se il tuo cane svilupperà un sonno superiore alle dieci ore, ciò può essere un altro segnale di malessere psicologico. Quando ti accorgerai che ha uno sguardo triste e le orecchie poco attente, significa che dovrai curarti di lui, parlandogli dolcemente ed accarezzandolo con tanto amore. Altro sintomo che non dovrai trascurare, è il pelo opaco o se presenta diarrea persistente. Tutti segnali inequivocabili che l'animale non sta bene e che, quindi, non è felice.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fai sempre socializzare il tuo cane con i suoi simili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

5 segnali che il mio cane è felice

Animali da Compagnia

Come capire se il tuo criceto è felice

Cani

5 regole per fare il tuo cane felice

Cani

10 modi per rendere il tuo cane felice

Gatti

5 segnali che il mio gatto è felice

Cani

10 modi per rendere felice il tuo cane

Cani

10 regole per vivere felice con il tuo cane

Gatti

Come far felice un gatto in 5 mosse