Come capire se il tuo cavallo deve essere ferrato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La ferratura è una pratica che consiste nell'intervenire direttamente sullo zoccolo del cavallo per riprodurne il naturale indurimento. Tale intervento consiste nel fissare alcuni ferri in corrispondenza degli zoccoli di cui è provvisto l'animale. Il problema è che non è sempre facile, tuttavia, comprendere se un cavallo ha bisogno di essere ferrato. Occorre avere un grande spirito di osservazione nel valutare l'atteggiamento dell'animale ed è opportuno, in taluni casi, intervenire direttamente per verificare lo stato dello zoccolo e della suola. Come capire se il cavallo deve essere ferrato? Leggete questa guida e otterrete alcuni consigli che, forse, potranno esservi utili.

26

Occorrente

  • Ferri da cavallo e tenaglia
36

Per comprendere se un cavallo deve essere ferrato occorre valutare con attenzione due aspetti: il comportamento del cavallo e le condizioni del suo zoccolo. Iniziate la vostra valutazione osservando il comportamento e i movimenti del cavallo. Se l'animale zoppica, ciò potrà essere un segnale del fatto che occorre ferrarlo. Questo perché l'andatura claudicante potrebbe essere causata da un forte dolore alle zampe. Quando un cavallo soffre alle zampe, pone tutto il suo peso ora su una zampa ora sull'altra. Se ripete questa postura di frequente, cambiando spesso la propria posizione, può essere segnale inequivocabile che la ferratura sia davvero necessaria.

46

Ma per comprendere se intervenire o meno sull'animale per una ferratura è necessario anche valutare lo stato del suo zoccolo. Alzate la zampa del cavallo ed ispezionate la sua estremità. Toccate lo zoccolo e valutatene la consistenza, premendo leggermente con una tenaglia. Se l'animale nitrisce o si dimena, vuol dire che lo zoccolo gli provoca dolore e una ferratura è quindi più che necessaria.

Continua la lettura
56

Ma esiste anche un terzo modo per comprendere se un cavallo ha bisogno di essere ferrato o meno. Senza intervenire direttamente sullo zoccolo, vi consigliamo semplicemente di osservarlo: qualora doveste notare una profonda lesione nello zoccolo o nella suola, oppure degli evidenti lividi su di essa, sarà quello il segnale chiaro di una sofferenza dell'animale e della necessità dei ferri. A lungo andare, infatti, lo zoccolo potrebbe lesionarsi ancora più in profondità, fino ad andare ad intaccare i terminali nervosi, i capillari sanguigni e l'osso. Prima che ciò possa causare dei danni seri al nostro povero animale, occorrerà ferrarlo per consentirgli di rimarginare le lesioni e di avere un più agevole contatto con le asperità del terreno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esamina il comportamento dell' animale, controlla lo stato dello zoccolo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come sferrare un cavallo

Pesci

Come e dove pescare il barbo

Altri Mammiferi

Come riconoscere uno stambecco

Altri Mammiferi

Come addomesticare un cavallo selvatico

Altri Mammiferi

Gli animali più famosi della storia

Altri Mammiferi

Tutto sul pony esperia

Cura dell'Animale

Come costruire box per cavalli

Cani

Come estirpare una spina nella zampa del cane