Come capire se il tuo criceto è felice

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Possedere un animale da compagnia, risulta sicuramente molto impegnativo sia in termini economici che di responsabilità. Quando infatti ci impegniamo a prendere in casa un essere vivente, abbiamo l'obbligo di prendercene cura facendolo crescere in ottima salute rendendolo felice. Il criceto è sicuramente uno tra gli animali domestici più gettonati. Questo piccolo esserino peloso riesce ad allietare la nostra vita quotidiana con la sua dolcezza e tenerezza in cambio di coccole e piccole accortezze nei suoi confronti. In questo articolo, ci impegneremo ad illustrare come capire se il nostro criceto è davvero felice o se al contrario, è triste e necessita di maggiori cure e di altre attenzioni.

26

Occorrente

  • amore
  • cura
  • spazio
36

Osserva i suoi atteggiamenti

Uno dei maggiori errori che si commettono quando si decide di prendere in casa un criceto, è quello di pensare che la sua presenza in casa, non richieda molto attenzioni. Se infatti da un lato paragonandolo ad un gatto o ad un cane, richiede meno impegni, dall'altro è importante ricordare che si tratta di un essere vivente che come tale, per essere felice necessita di molte attenzioni. Un criceto amato, coccolato ed in piena salute, sarà certamente felice! Riconoscere questo stato di benessere è semplice, basta osservare i suoi atteggiamenti. Un criceto felice, si lascia accarezzare da chi si prende costantemente cura di di lui, lo riconosce dall’odore e progressivamente ne acquisisce fiducia; mangerà tranquillamente, giocherà con i giochi che avremmo messo a sua disposizione all’interno della sua gabbietta ed alternerà fasi di riposo ad altre d’attività. All’interno della sua casetta, annuserà e girerà tranquillo. Un criceto felice, quindi anche sano, conserverà il pelo lucido e risulterà privo di qualsiasi forma di alterazione visiva.

46

Solitudine

Un altro luogo comune è quello di pensare che il criceto per essere felice deve necessariamente avere una compagnia all'interno della sua gabbietta; certo, un po’ di compagnia non gli dispiacerebbe, ma se vive in una casa in cui riceve costantemente attenzioni, allora, non soffrirà affatto di solitudine. Inoltre, per essere felice, il criceto ha bisogno di tranquillità durante le sue ore di riposo e va ricordato che mal tollera gli sbalzi eccessivi di temperatura.

Continua la lettura
56

Cambiamento di umore

Infine per riconoscere lo stato d'animo del vostro amico, basterà fare attenzione ai suoi cambiamenti di umore. Se lo vediamo spaventato, con le piccolissime orecchie abbassate all’indietro, nervoso e poco incline al gioco, allora purtroppo, saranno segnali che indicheranno un criceto triste o poco in salute.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rendere il nostro criceto felice, deve essere un impegno costante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

5 cose da sapere sui criceti

Animali da Compagnia

Come preparare una gabbia per criceti

Animali da Compagnia

5 regole d'oro per far vivere bene il tuo criceto

Cura dell'Animale

Come proteggere il criceto dal caldo estivo

Animali da Compagnia

Come riconoscere la razza di un criceto

Animali da Compagnia

Come scegliere l'animale domestico adatto a te

Cura dell'Animale

Come tagliare le unghie al criceto

Animali da Compagnia

Come far giocare il criceto