Come capire se la gatta è incinta

Pet

1/7 – Introduzione

Prendersi cura del proprio animale è fondamentale per assicurargli una vita sana e lunga, soprattutto se si ha una gatta ed è incinta. Gli animali sono dei compagni importanti per la propria vita, in quanto rappresentano la migliore compagnia che si possa avere.
Riuscire a capire se la vostra gatta è incinta non dipende solo dalla vostra bravura, ma anche dal tipo di vita che essa conduce. Infatti, a seconda che si tratti di una gatta d’appartamento o di campagna, ci sono vari modi per sapere se sta aspettando dei gattini. Conoscere il comportamento prima della gravidanza è molto utile per cogliere il momento di inizio di una gravidanza e calcolare quindi il momento del parto. Vediamo allora come capire se la gatta è incinta, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli che vi aiuteranno a comprendere meglio. Vediamo come fare.

2/7 Occorrente

  • Cuccia/ scatolone
  • Coperta pulita
  • Biberon (solo se necessario)

3/7 – Il calore

La gatta, a seconda dell’età e della razza, può essere fertile più volte all’anno, per un numero variabile di giorni da 3 a 5, ma possono verificarsi casi in cui, mancando l’accoppiamento o la sterilizzazione, la gatta torni in calore ogni 4 settimane e la durata delle manifestazioni si possa protrarre per più di dieci giorni. Se la gatta vive esclusivamente in appartamento, si può identificare esattamente l’inizio del calore, perché comincerà a miagolare con forza e intensità, rotolerà per terra e cercherà continuamente il contatto con altri gatti e con tutti i membri della famiglia.

4/7 – L’accoppiamento

Una gatta si accoppia varie volte e con vari maschi, se ne ha la possibilità, così da mettere al mondo una cucciolata geneticamente varia e resistente. Avendo varie ovulazioni, avrà dei gemelli eterozigoti. È la femmina a decidere quando è il momento più adatto. Durante l’accoppiamento il maschio, lecca le orecchie della femmina, sale sopra di essa e le morde la collottola. Al termine dell’accoppiamento, il maschio si allontana per evitare di essere aggredito dalla femmina, per la quale l’accoppiamento è particolarmente doloroso. La fecondazione avviene 24 ore dopo. La femmina del gatto non rilascia subito le uova, ciò avviene solo dopo successivi accoppiamenti.

5/7 – La gravidanza

Se è una gatta che sta in casa non la vedrete più atteggiarsi a gatta in amore, se è una gatta che vive all’aperto non vedrete più lo stuolo di maschi nel vostro giardino. Da questo momento, se è incinta, trascorreranno 60 giorni prima del parto. In questo periodo la gatta diventerà più casalinga e mansueta e aumenterà l’appetito. È possibile capire che la gatta è incinta osservando alcuni dettagli, come il sedere, che, guardando il gatto di profilo, apparirà più abbassato. Inoltre, il ventre risulterà dilatato. Verso la fine le mammelle si gonfieranno ed i capezzoli diventeranno più evidenti, e la micia comincerà a perlustrare la casa e gli eventuali dintorni per cercare un nido per la cucciolata in arrivo.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Evitare il più possibile di toccare i cuccioli
  • Preservare la tranquillità di mamma gatta
  • Prestare attenzione al fine di evitare che mamma gatta nasconda i cuccioli in luoghi ignoti o pericolosi

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata