Come capire se la tua cagnolina è incinta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli animali da compagnia occupano un posto particolarmente importante nella nostra vita. Diventano veri e propri membri della famiglia e per molti di noi sono quasi come figli. I cani sono probabilmente gli amici di prima scelta. La loro capacità di empatia e amore incondizionato, migliora le nostre giornate. Per chi è padrone di una cagnolina potrebbe addirittura verificarsi il lieto evento di una gravidanza. Nel caso in cui la cagnolina fosse incinta, esistono alcuni segni per capirlo. Nella guida che segue vi sarà appunto spiegato come capire se lo sia.

26

Occorrente

  • Diagnosi del veterinario.
36

Imparare a capire quali sono i sintomi della gravidanza è molto importante. Spesso tendiamo a trasferire sulla cagnolina incinta un'idea di gravidanza molto "umana". In realtà tempi e sintomi della gestazione nei cani sono molto diversi da quelli umani. La durata è di circa sessanta giorni. Talvolta si va oltre questa durata e in tal caso si definisce ''sovra parto''. Una cagnolina incinta di piccola taglia generalmente partorisce pochi cuccioli, da uno a tre. Quelle di grossa taglia possono mettere al mondo anche dieci o dodici cuccioli con una singola gravidanza. In quest'ultimo caso potrebbe essere difficile allattare tutti al meglio.

46

Se la cagnolina vomita potrebbe essere un campanello d'allarme. Spesso "umanizziamo" la cagnolina incinta, ma è un'abitudine pericolosa. Questo perché i cani non hanno le "nausee" gravidiche come le donne. Se la cagnolina vomita durante la gravidanza potrebbe avere un'infezione o patologie gastriche. Il gonfiore addominale non compare subito. Nella cagnolina incinta diventa maggiormente visibile quasi al termine della gestazione. Agli inizi non si notano grandi cambiamenti nella cagnolina. Una tranquillità maggiore durante questo periodo potrebbe essere un segno che la cagnolina è incinta. Diventa più nervosa solo poco prima del parto e le mammelle iniziano a produrre latte nelle ultime settimane.

Continua la lettura
56

La temperatura della cagnolina incinta scende di un grado a circa ventiquattro ore dal parto. Se dunque tenete traccia della temperatura della vostra cagnolina, potrete stabilire quando avverrà il parto. Ovviamente per avere una diagnosi è necessaria l'ecografia addominale dal venticinquesimo giorno in poi. Non esistono ulteriori metodi sicuri per capire se la cagnolina è incinta. Talvolta la palpazione può agevolare nella diagnosi se avviene intorno al trentesimo giorno. Grazie ad un'ecografia il vostro veterinario potrà anche verificare la vitalità dei cuccioli.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete sapere quanti cuccioli avrà la cagnolina, dovrete chiedere una radiografia a partire dal quarantacinquesimo giorno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come affrontare la gestazione e il parto di una cagna

Cani

Come occuparsi di un cane appena nato

Cani

Come Accudire Una Cagnolina Dopo La Sterilizzazione

Cani

Come gestire la cagnolina quando va in calore

Cani

Come nutrire un cane durante la gravidanza e l'allattamento

Cani

Come curare la mastite nei cani

Gatti

Come capire se la gatta è incinta

Animali da Compagnia

Come capire se la porcellino d'India è incinta