Come Capire Se Lo Scoiattolo Giapponese è L'Animale Giusto Per Noi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Lo scoiattolo giapponese è un roditore appartenente ad una specie molto numerosa ampiamente diffusa nell'area nord-orientale dell'isola di Honshū, situata per l'appunto in Giappone. Lo scoiattolo giapponese è lungo poco meno di 50 centimetri, e il peso oscilla tra i 250 e i 300 grammi negli esemplari adulti. È dotato di una pelliccia particolare, in grado di cambiare colore a seconda delle stagioni: marrone-rossastra durante l'estate, grigiastra nella stagione invernale. L'animale predilige ghiande, noci, foglie, funghi e insetti; nello specifico, lo scoiattolo è molto abile nell'ammucchiare le ghiande e le noci nella propria tana a mo' di scorta per l'inverno. Se si decide di comprare uno scoiattolo giapponese, è bene tener presente che il roditore in questione presenta delle esigenze ben precise da rispettare. La prima informazione da tenere in considerazione riguarda la prospettiva di vita dello scoiattolo giapponese, posta a ben 8-12 anni dalla nascita, motivo per cui si dovrà essere ben convinti prima di fare un acquisto che comporta non poche responsabilità. Entriamo quindi nello specifico e vediamo come capire se lo scoiattolo giapponese è l'animale giusto per noi, analizzando la natura e il comportamento di questo piccolo roditore.

28

Occorrente

  • Esemplare di scoiattolo giapponese
  • Gabbia per roditori (dimensioni medio-grandi)
  • Acqua
  • Cibo per roditori (ghiande, semi, frutta, verdura ecc...)
38

L'orario biologico dello scoiattolo

Lo scoiattolo giapponese presenta della caratteristiche comportamentali particolari. È un animale diurno, con la fase di alimentazione e svago collocata dalla mattina alle prime ore serali e il riposo riservato all'orario notturno. Anche per questo motivo, infatti, lo scoiattolo giapponese è considerato un animale da compagnia per tutte quelle persone che trascorrono molto tempo in casa. Se invece trascorrete la maggior parte del vostro tempo fuori casa, è consigliato avvalersi di un criceto piuttosto che di uno scoiattolo del genere, in quanto il criceto è più attivo dopo il crepuscolo.

48

L'addomesticamento dello scoiattolo

Se si decide di addomesticare l'animale, occorrerà passare molte ore in sua compagnia. Tenete conto che se non si ha molto tempo a disposizione, non riuscirete a creare un buon rapporto con l'animale. Oltre al fatto di espellere dalla propria gabbia semi, bucce ed escrementi, lo scoiattolo giapponese è un animale pulito e non emanante odori particolari, in quanto molte ore della giornata vengono impiegate per la propria pulizia personale. Ricordate però che se non si provvede a cambiare il fondo della gabbia per diversi giorni, le urine inizieranno ad emanare un cattivo odore.

Continua la lettura
58

La libertà e la gabbia dello scoiattolo

Se decidete di mettere in libertà l'animaletto, è opportuno che vigiliate la "gita" fuori porta onde evitare possibili incidenti. Mettetelo in libertà solamente se siete sicuri di restare molte ore in casa, ma tenete sempre a mente che un appartamento troppo piccolo rappresenta un problema se volete convivere con uno scoiattolo giapponese. L'animale, infatti, è molto attivo durante il giorno, per cui necessita una gabbia grande; nell'orario notturno la gabbia andrà posta lontana da disturbi esterni quali luci accese, fumo o rumori vari.

68

La responsabilità dell'allevamento

Altro problema da tenere in considerazione prima di far entrare in casa vostra uno scoiattolo giapponese è che questo roditore va accudito praticamente ogni giorno per tutta la durata della sua vita. È chiaro, dunque, che l'eventuale acquisto di un animaletto del genere comporta non poche responsabilità, ma state pur certi che se decidete di prendervi cura dello scoiattolino verrete ripagati dal suo affetto e dalla sua tenerezza. Nel caso in cui aveste bisogno di ulteriori informazioni relative all'allevamento e al mantenimento del benessere dello scoiattolo giapponese, consultate il link: http://www.petmagazine.it/pet/tamia-scoiattolo-giapponese. Se aveste problemi durante l'allevamento non esitate a consultare un veterinario.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pensateci bene prima di effettuare l'eventuale acquisto di uno scoiattolo giapponese. Il roditore, infatti, necessita di cure e attenzioni costanti per tutta la durata della sua vita.
  • Per qualsiasi problema riguardante la salute e il benessere dello scoiattolo giapponese, rivolgetevi ad un veterinario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come prendersi cura di uno scoiattolo Tamia

Animali da Compagnia

Scoiattolo come animale domestico: alcuni consigli

Animali da Compagnia

Come catturare uno scoiattolo

Cura dell'Animale

Come accudire un cincillà

Animali da Compagnia

I principali roditori domestici

Altri Mammiferi

Come trovare un compagno al cincillà

Animali da Compagnia

Come fare se il furetto mangia i fili elettrici

Altri Mammiferi

I 10 mammiferi più piccoli del mondo