Come capire se un cane è diabetico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il diabete è un disordine ormonale che rende difficile digerire correttamente lo zucchero. Un cane diabetico non produce abbastanza insulina oppure non può utilizzare correttamente quella prodotta dal suo pancreas. Quando ciò accade, lo zucchero non può trasferirsi dal flusso sanguigno alle cellule del cane e questo è un problema serio, perché lo zucchero è una fonte di energia immediata e che aiuta a mantenere il cane sano. Il diabete, tra l'altro, è una malattia potenzialmente mortale, ma se viene diagnosticata velocemente, può essere trattata. Vediamo allora come capire se un cane è diabetico.

27

Occorrente

  • Osservazione
  • Attenzione
  • Bilancia
37

Per capire se il nostro cane soffre di diabete basterà, prima di tutto, controllare la ciotola dell'acqua: il diabete rende gli animali assetati, e quindi potremmo subito notare che la ciotola si sta svuotando troppo velocemente. In ogni caso, ricordiamoci che un aumento della sete è un sintomo del diabete. Se notiamo inoltre che il nostro animale, durante la passeggiata, alza la gamba o si accovaccia molto spesso, oppure non si è saputo trattenere ed ha sporcato casa, il diabete potrebbe essere, anche qui, il responsabile.

47

Teniamo poi sempre d'occhio l'appetito del nostro cane, perché gli animali con il diabete hanno un aumento dell'appetito. Potrebbero ingerire una quantità di cibo maggiore rispetto al passato, oppure la razione consueta tenderà a non bastargli più, e chiederanno molto più spesso degli stuzzichini. Se è così, il diabete forse gli ha causato un aumento dell'appetito. Controlliamo così periodicamente il suo peso: se è in sovrappeso, la probabilità che sviluppi il diabete, salirà. Se il nostro cane è in sovrappeso o normopeso ed ha perso qualche chilo, è probabile che abbia il diabete.

Continua la lettura
57

Infini prendiamo nota dell'età del nostro cane. Gli animali che hanno dai sette anni in su e i cani più anziani hanno più probabilità di diventare diabetici. Quindi se il nostro cane è piuttosto vecchio e presenta alcuni dei sintomi chiave, le probabilità che abbia il diabete salgono. Chiamiamo il nostro veterinario per fissare un appuntamento. Se notiamo alcuni sintomi, ha subito bisogno delle prime cure e fare qualche test di laboratorio, per vedere se c'è dello zucchero nelle sue urine. Un altro test, invece, individuerà il livello di zuccheri nel sangue del nostro animale domestico. Sulla base del controllo e dei risultati dei test, se il nostro cane è diabetico, il veterinario saprà consigliarci le terapie da adottare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I cani diabetici richiedono un trattamento per tutta la vita

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

5 consigli per nutrire un cane adulto

Gatti

Come aiutare il gatto a perdere peso

Cani

Tutto sul Deutscher jagd terrier

Gatti

I 5 comportamenti più strani dei gatti

Cani

Come alleviare il prurito del cane

Cani

Come migliorare l'odore del tuo cane

Gatti

Come capire perché il gatto non usa la lettiera

Gatti

Consigli per il calcolo della giusta quantità di cibo al gatto