Come capire se un cane si sente solo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per capire se il vostro cane ha bisogno di una compagnia a lungo termine, prestate attenzione a come si comporta con gli altri animali, quando ve ne capita l'occasione. Mentre alcuni cani godono della compagnia degli amici, altri sono più solitari e preferiscono il proprio spazio. A questo proposito, vediamo riportati alcuni brevi passi che vi spiegheranno come capire se un cane si sente solo.

27

Occorrente

  • Spirito di osservazione
37

I cani sono animali che amano la compagnia degli altri. Se avete la possibilità di avere più di un cane in casa, adottare un compagno per il vostro animale domestico può trasformarsi in un'esperienza positiva e soddisfacente per l'intera famiglia. Tenete conto, però, che un secondo animale domestico non può in alcun modo sostituire l'interazione, le cure e l'attenzione del padrone. Un altro animale domestico richiede il vostro tempo, l'amore e un addestramento adeguato, per renderlo socievole e ben educato con tutta la famiglia.

47

Quando portate il cane a passeggiare, organizzate degli appuntamenti di gioco oppure portatelo in un parco per cani, ed osservate in che modo interagisce con gli altri. Se lui si mostra interessato al gioco ed alla socializzazione, ciò può indicare il bisogno della compagnia di un altro animale domestico. Se invece si nasconde, ringhia o mostra disinteresse generale, non ha alcun problema a rimanere solo.

Continua la lettura
57

Un cane che viene spesso lasciato solo in casa può diventare annoiato, solo e distruttivo e soffrire di ansia da separazione. Ciò può accadere quando si cambiano gli orari di lavoro, quando la dimensione del nucleo familiare si riduce o in seguito alla perdita di un animale domestico. Il vostro cane può presentare i primi segni della depressione e mostrarsi abbattuto e inattivo, comincia a mangiare diversamente e a dormire troppo (o troppo poco). Se non si comporta come suo solito, piange lamentosamente e fa i bisogni dove non dovrebbe, è sintomo di qualche problema.

67

Quando sceglierete un nuovo compagno, prendete in considerazione la dimensione e l'età dell'animale che entrerà in casa. Per esempio, l'aggiunta di un cane troppo grande o troppo piccolo può causare dispute territoriali e problemi di sicurezza. Allo stesso modo, aggiungere un secondo cane con un temperamento molto diverso dal cane residente può portare a problemi. Un cane più giovane può innervosire un esemplare più anziano con la sua energia esuberante e la voglia di giocare senza sosta. Anche il genere è importante: due cani di sesso opposto (entrambi castrati o sterilizzati) vanno più d'accordo rispetto alle coppie dello stesso sesso.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un nuovo compagno non deve essere necessariamente un altro cane. Cani e gatti posso farsi buona compagnia a vicenda, soprattutto se vivono insieme dalla giovane età.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come riconoscere il sesso di una cavia

Animali da Compagnia

Come riconoscere il sesso di un gerbillo

Animali da Compagnia

Come riconoscere il sesso di un coniglio

Volatili

Come Riconoscere il sesso del pappagallo cenerino

Rettili e Anfibi

Come riconoscere il sesso di una rana

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere il sesso di un camaleonte

Cani

Come gestire 2 cani di sesso opposto

Pesci

Come riconoscere il sesso di un pesce angelo