Come capire se un gatto è sordo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando un gatto è sordo non è facile comprenderlo: per natura i gatti sono animali piuttosto indifferenti, che a nostri richiami potrebbero rimanere di per sè indifferenti. Purtroppo il loro carattere a volte risulta essere un po' scontroso e non è facile capire quando hanno dei problemi. Vediamo allora come capire se un gatto è sordo.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Attenzione
  • Gesti
  • Visite
37

Cause della sordità

Se il gatto viene colpito da alcune patologie (come otiti croniche o neurologiche) e subisce traumi all'orecchio, o viene infestato da parassiti, potrebbe perdere anche l'udito. Facciamo quindi attenzione se notiamo delle differenze anche piccole nel comportamento e nelle abitudini del gatto a seguito di una patologia che ha colpito l’orecchio. La sordità può derivare anche da un gene (chiamato gene W) che è presente in alcuni gatti col pelo bianco. Infine può essere una condizione che si aggrava con l'avanzare dell'età del gatto, pur sano, che da vecchio può diventare completamente sordo, anche se utilizzando gli altri sensi e i sensori può sopperire bene a tale carenza.

47

Le difficoltà nell'accorgersi della sordità

Il gatto ha tutti i sensi estremamente sviluppati, per riuscire a captare più segnali possibili in una gran varietà di condizioni. Per cui può reagire all'ambiente anche grazie all'olfatto che lo avverte della presenza di qualcuno o qualcosa, a baffi e peli delle orecchie che captano le vibrazioni, e grazie alla vista acutissima. Il gatto, anche se sordo, ha quindi una vasta ed efficiente gamma di organi di ricognizione che possono nascondere la sua patologia. Se il gatto sordo vive con altri gatti, sarà ancora più difficile capire il suo problema, perché lo vedremo interagire e comportarsi vivacemente: inoltre saranno gli altri gatti ad “aiutarlo” in alcune attività quotidiane.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Alcuni metodi per scoprire la sordità del gatto

Per accorgersi che il proprio gatto è sordo bisogna svolgere alcuna attività in situazioni diverse dal solito: trattandosi di un felino in grado di sentire ogni cosa grazie anche alla vibrazione, bisogna fare attenzione a non farsi accorgere. Solitamente quando ci avviciniamo un gatto che dorme lo sente, ed entra in una sorta di dormiveglia, ma è in grado di riconoscere la nostra presenza. Altra situazione può avvenire, se avvicinandosi all'ultimo minuto, di spalle al gatto, questo ne rimarrà spaventato. Altra metodologia è quella di allontanarsi dalla sua portata e iniziamo a chiamare, battere le mani e i piedi: se non risponde allora vi possono essere dei dubbi a riguardo. Naturalmente per avere maggiori certezze sarebbe consigliabile fare una visita accurata.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Solo una visita accurata dal veterinario ci darà la conferma della sordità
  • Alcuni gattini possono nascere sordi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Gatto bianco e problemi di sordità

Cani

Come prendersi cura di un cane sordo

Cani

Come capire se un cane è diventato sordo

Gatti

Come capire se un gatto è triste

Gatti

Tutto sullo Sphynx

Gatti

5 segnali dell’invecchiamento del tuo gatto

Gatti

10 regole per una casa a prova di gatto

Gatti

Come sapere se un gatto sta per attaccare

Gatti

L'otite del gatto: sintomi e cure

Animali da Compagnia

10 cose da fare quando in casa arriva un gatto