Come catturare un ragno

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'aracnofobia, ovvero la paura dei ragni, è una delle fobie più diffuse, tuttavia molte persone sono amanti dei ragni, a tal punto che catturarli ed osservarli spesso può diventare un vero e proprio hobby.

Come qualunque altro insetto, i ragni sono ecologicamente utili e spesso innocui, per cui potreste pensarci due volte prima di disfarvene.

Nel caso vogliate catturarlo, ecco come fare.

24

Il libro

A meno che non abbiate bisogno di liberarvi di un ragno comune una tantum, potreste voler consultare un libro sui ragni o fare ricerche dettagliate su internet, per conoscere le loro caratteristiche di base e per sapere quali sono quelli da evitare. La maggior parte dei ragni ha del veleno, ma in pochi sono realmente pericolosi.
Munitevi di guanti da giardino, un bastone, un contenitore sufficientemente grande e possibilmente richiudibile, e se possibile fatevi aiutare da qualcuno.

Per scovare un ragno bisogna individuare la sua ragnatela; tenete presente però che se questa si rompe facilmente è probabile che il ragno non viva più lì.

I ragni sono animali perlopiù notturni, quindi, una volta trovata la ragnatela, assicuratevi di avere guanti e contenitore a portata di mano.
Posizionate la parte più ampia del contenitore sotto al ragno, e, con l'aiuto del bastone, cercate di farcelo cadere dentro, possibilmente senza ferirlo. Agitate il contenitore in modo che il ragno non possa salire su una delle tele rimaste attaccate e poi disporre nel ragno nel modo che preferite (potete gettarlo fuori dalla finestra ad esempio).

34

Il veleno

Se vi trovate davanti a una tarantola, dovete sapere prima di tutto che queste abitano in buchi scavati nel terreno. Il veleno delle tarantole è mediamente forte, ma bisogna stare particolarmente attenti alle zanne, grandi quanto quelle di un serpente a sonagli e che possono procurare molto dolore se si viene morsi.

Anche le tarantole sono notturne, per cui se si vuole sorprenderle nelle loro tane, bisogna cercarle la mattina presto.
È possibile trovarle anche di giorno; spesso, soprattutto se ci troviamo in un ambiente esterno, è possibile trovarle in massa di fronte alle loro tane. In tal caso è sufficiente posizionare un grande vaso di fronte a loro, cosicché entreranno da sole dentro il barattolo.
Potrebbe essere necessario un piccolo tocco col bastone sulla parte posteriore del loro grande addome, che provocherà una rapida spinta in avanti. Evitare assolutamente di toccarle sulla parte anteriore, laddove si trovano gli occhi e le zanne.

Continua la lettura
44

Le precauzioni

Se la specie che avete davanti è il ragno lupo, è bene che prendiate delle precauzioni. Indossate dei guanti da giardino, questa specie morde abbastanza di frequente.
Potrete trovare il ragno lupo in posti nascosti e umidi, ad esempio i vasi delle piante.
Con l'aiuto di un bastone, spingete il ragno all'interno di un contenitore richiudibile, sigillatelo bene e poi disponete del ragno nella maniera che più desiderate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Come sbarazzarsi dei ragni

Invertebrati e Insetti

Come pulire la teca dei ragni

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere il ragno violino

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere la malmignatta

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere una vedova nera

Invertebrati e Insetti

Come Riconoscere La Grammostola Rosea

Invertebrati e Insetti

La famiglia degli aracnidi: caratteristiche e suddivisione

Invertebrati e Insetti

Come identificare i vari tipi di ragni