Come catturare un serpente

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

All'interno della presente guida, andremo a parlare di serpenti. Nello specifico, come avrete notato dal titolo dell'articolo, ora andremo a spiegarvi Come catturare un serpente.
Può capitare a volte, in campagna o in giardino di avvistare qualche serpente. Non conoscendo la specie e l’eventuale pericolo, istintivamente ci viene voglia di catturarlo. Per fare ciò bisogna agire con cautela se si decide di procedere da soli, oppure è meglio chiamare l’apposito centro antiveleni per poterlo catturare.

25

Come abbiamo appena visto all'interno del passo che ha introdotto la tematica della nostra guida, ora andremo a spiegarvi Come catturare un serpente. Non perdiamo tempo, e cominciamo ad argomentare sulla specifica tematica che stiamo trattando.
La prima cosa da fare è tenere i nervi saldi, non farsi prendere dal panico e per sicurezza allontanare i bambini. Dopo questa importante precauzione, si procede alla caccia al serpente. Prendiamo un attrezzo da giardino che può ritornarci utile per catturare il serpente. In questo caso la scelta migliore è un rastrello per la sarchiatura del terreno, che si presenta con punte a forchetta e quindi ideale per agganciare il serpente. Un secchio di plastica con coperchio o una gabbia possono essere di aiuto una volta catturato. Se l’abbiamo perso di vista è importante sapere che per istinto i serpenti si rifugiano in un luogo sicuro, che può essere un cespuglio o un buco nella parete.

35

Una volta individuato, con il rastrello capovolto lo si blocca per impedirgli di muoversi e con l’aiuto di un altro attrezzo con punte lo si ferma per poterlo sollevare ed immediatamente inserirlo nel secchio chiudendo il coperchio, oppure metterlo nella gabbia.
Questo è sicuramente il modo più facile per catturare un serpente, soprattutto se innocuo. Tuttavia bisogna tener presente che ci si può imbattere in serpenti velenosi che si difendono prima di farsi catturare. Per non correre rischi, e non conoscendone la specie e i loro tipici movimenti che possono essere striscianti, ma anche tali da balzare per metri, è opportuno procurarsi un retino da pesca e bloccarlo, per impedirgli di muoversi per poi catturarlo con attrezzi vari compreso il rastrello o una vanga.

Continua la lettura
45

Una volta catturato il serpente vivo, conviene allora chiamare il centro veleni più vicino al comune di residenza che provvederà alla raccolta e allo smaltimento del rettile oppure, addirittura potrà rassicurarci sulla totale assenza di pericolo in quanto si tratta di un animale del tutto innocuo. Con queste semplici tecniche è possibile quindi catturare un serpente nel giardino di casa e il “fai da te” va a buon fine, non significa dichiararsi cacciatori provetti. Futuri incontri con questi rettili, richiedono ben altre tecniche e soprattutto costituiscono un pericolo reale che, senza le opportune precauzioni, potrebbero avere dei risvolti tragici quindi, si raccomanda molta cautela.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di ulteriori articoli che vi possano fornire informazioni utili sulla tematica che abbiamo sviluppato all'interno del passo d'introduzione della nostra guida. Proprio con questo proposito, vi consiglio questo link: http://it.wikihow.com/Catturare-un-Serpente.
Spero che questa guida su Come catturare un serpente possa esservi stata utile.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Come distinguere un orbettino da un serpente

Rettili e Anfibi

Come liberarsi dei serpenti

Rettili e Anfibi

Serpente domestico, come prendersene cura

Rettili e Anfibi

Come allevare un serpente

Rettili e Anfibi

Come riconoscere il sesso di un serpente

Rettili e Anfibi

Come comportarsi se si incontra un serpente

Rettili e Anfibi

Tutto sul serpente del grano

Rettili e Anfibi

Come tenere un serpente in casa