Come catturare una lucertola

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La lucertola è un rettile molto comune che si può avvistare facilmente nei parchi, sugli argini dei fiumi, nei campi, ecc. Ha un'origine che discende direttamente dai dinosauri e ha una struttura corporea lunga con una testa triangolare. Alcune specie sono carnivore, altre insettivore, ma anche erbivore o onnivore. È un animale estremamente affascinante e alcune capacità che ha sono quasi incredibili. Una di queste, la più conosciuta, è la facoltà di perdere la coda, come metodo di difesa. In poche parole quando un predatore si avvicina, la lucertola separa la coda dal suo corpo per lasciarla al suo aguzzino. Ha così tutto il tempo di scappare. Ma questo stupefacente rettile ha anche la facoltà di fingersi morto (sempre contro eventuali predatori) e di autocurarsi ferite molto estese. Alcune specie possono anche cambiare colore per mimitizzarsi con l'ambiente. In questa guida ci occuperemo di come poter catturare la lucertola, per poterla magari vedere da più vicino.

25

Il passo più importante sarà avere pazienza. Ci possono volere ore o giorni per catturare la lucertola. L'importante sarà controllare la trappola almeno due volte al dì. In questo modo se sarà entrata nel recipiente potremo recuperarla. Se dopo qualche giorno non sarà ancora caduta in trappola dovremo ripulire il vecchio mangiare e metterne di nuovo. Nel caso di cattura, al momento di estrarla dal contenitore dovremo fare attenzione, perché è un animale molto delicato. Il prima possibile poi, la faremo tornare in libertà.

35

Catturare la lucertola può risultare un'impresa un pochino ardua. Essa infatti ha dei sensori che la mettono sull'attenti quando si avvicina un pericolo. Un modo per provare a catturarla potrebbe essere quello di attirarla con il cibo. Prenderemo un recipiente di vetro, possibilmente trasparente. Lo puliremo accuratamente con acqua corrente senza usare nessun tipo di sapone. Questo perché la lucertola è provvista di notevole olfatto grazie al quale può percepire odori che, se le risultano sconosciuti, la faranno allontanare. Riempiremo di erba fresca il nostro contenitore almeno fino alla metà. Ci aggiungeremo un bicchiere di acqua e ricopreremo il recipiente con una pellicola trasparente (quella da cucina). Quest'ultima dovrà essere bentirata e se non sarà molto resistente dovremo metterne un altro strato.

Continua la lettura
45

Posizioneremo quindi il contenitore dove potrebbe passare una lucertola. Dovremo cercare di mimitizzarlo con qualche foglia affinché l'animale non lo veda facilmente. Una volta sistemato e nascosto, praticheremo un piccolo taglio sulla superficie della pellicola in modo da creare una specie di varco. Sopra alla pellicola integra posizioneremo invece alcuni insetti e/o piccoli pezzetti di frutta. In questo modo cercheremo di attirare l'attenzione dell'animale.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate molta attenzione quando cercate di catturare una lucertola, è un animale molto delicato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Come Riconoscere il ramarro

Rettili e Anfibi

Come allontanare le lucertole dal terrazzo

Rettili e Anfibi

Tutto sull'iguana

Rettili e Anfibi

Come distinguere un orbettino da un serpente

Cura dell'Animale

Consigli per gestire un'iguana incinta

Rettili e Anfibi

Consigli per allevare una iguana

Rettili e Anfibi

Come organizzare il terrario per l'iguana

Rettili e Anfibi

I principali abitanti dello stagno