Come cercare i parassiti sul cavallo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Soprattutto a partire dall'inizio della stagione primaverile e successivamente di quella estiva, la presenza di parassiti come zecche, pidocchi e acari, diventa un problema da tenere nella massima considerazione, specialmente nel caso in cui si possieda un animale, come un cane e un gatto; anche chi gestisce una fattoria, oppure chi possiede una scuderia deve prestare molta attenzione. I parassiti esterni, infatti, oltre a poter essere causa di infezioni cutanee, possono portare anche alla proliferazione di parassiti interni che rischiano di fare ammalare gravemente l'animale. In particolare, nella seguente guida, vi illustrerò come cercare correttamente i parassiti sul cavallo, in modo da eliminarli completamente. Vediamo quindi come procedere.

25

Innanzitutto, uno dei parassiti che con maggiore frequenza infesta il cavallo è la zecca: anche i pidocchi, sia masticatori che succhia sangue, sono un pericolo costante e devono essere subito individuati. È consigliato, quindi, effettuare giornalmente un controllo del mantello esaminando, con molta cura, le zone preferite dalle zecche e dagli altri parassiti esterni come la piega delle mammelle, il perineo, la zona delle orecchie, la criniera e le molte pieghe presenti su tutto il corpo. Iniziate, comunque, ad esaminare l'animale partendo dalla testa, strofinando accuratamente le mani per sentire eventuali protuberanze che, in realtà, potrebbero celare la presenza di parassiti.

35

Successivamente, controllate anche il muso e la parte sotto alla mascella, soprattutto se il cavallo si è recato al pascolo per mangiare dell'erba. In seguito, dopo aver esaminato tutto il corpo, comprese le zampe, pettinate sia la criniera che la coda del cavallo. Nel caso in cui dal controllo dovesse emergere la presenza di zecche o di altri parassiti, e decidiate di toglierli senza consultare prima il veterinario (in caso di zecche è sconsigliato toglierle da soli), è opportuno conservarli e portarli dal veterinario assieme all'animale, in modo che possano essere esaminati accuratamente.

Continua la lettura
45

Dopodiché, se il cavallo viene cavalcato per effettuare una passeggiata nel bosco, ricontrollate l'animale, perché è frequente che le zecche scelgano il sottobosco come ambiente all'interno del quale proliferare; in questo caso, oltre al cavallo, verificate anche la sella e i vestiti che si indossano. Qualora permanga il dubbio che il cavallo presenti una zecca (ad esempio perché presenta febbre alta), nonostante la verifica manuale non abbia portato ad individuare alcun parassita, contattate comunque il veterinario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come eliminare i parassiti pericolosi dal cane

Cura dell'Animale

Come rimuovere correttamente una zecca

Gatti

Rimedi naturali contro i parassiti dei gatti

Cura dell'Animale

Come eliminare i pidocchi dagli uccelli

Cani

Come difendere il cane dalle zecche

Cani

5 cose da fare se il cane prende le zecche

Cani

Come togliere le zecche ai cani

Animali da Compagnia

Le più comuni patologie del cane