Come collegare due acquari

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Sono ormai moltissime le persone che possono mostrare orgogliosamente in casa un acquario; oltre ad essere elegante e a conferire una maggiore importanza all'ambiente che lo ospita, l'acquario rappresenta anche un elemento in grado di rilassare chi visita la casa e, a seconda di come è predisposto, dei pesci che contiene e delle decorazioni poste al suo interno, fornisce un'indicazione della personalità del proprietario. Nella presente guida verrà indicato come collegare due acquari; si tratta di un'operazione che può essere eseguita con una certa facilità, ovviamente prestando la necessaria attenzione.

24

Il modo più semplice per collegare due acquari tra loro, che può essere adottato quando entrambi sono posti sullo stesso piano, è quello di sfruttare il famoso effetto sifone. Per farlo, munirsi di un tubo, verificando che sia piegato ad "U" (la cosiddetta curva a gomito) e che la lunghezza delle due braccia permetta ad entrambe di posizionarsi sotto al livello minimo che potrebbe essere raggiunto dall'acqua. Procedere riempendo il tubo con l'acqua e fissandolo alle due vasche.

34

Un'altra soluzione per vasche di differente altezza è quella di impiegare una pompa regolabile che sia comandata da un galleggiante; appena l'acqua arriverà al livello di quest'ultimo la pompa inizierà ad agire e, una volta che tornerà ad essere sufficientemente basso, la pompa smetterà automaticamente di funzionare. Sarà comunque necessario effettuare dei controlli regolari nel tempo in merito al funzionamento della pompa, per scongiurare che eventuali bruciature possano pregiudicarne l'attività, mettendo in pericolo la sopravvivenza stessa dei pesci.

Continua la lettura
44

Grazie al principio dei vasi comunicanti il livello dell'acqua in entrambi gli acquari sarà il medesimo, almeno finché si eviterà all'aria di entrare nel tubo. Il limite di questo modello è costituito dal fatto che, nel caso in cui negli acquari siano presenti pesci molto piccoli, questi possano passare da una vasca all'altra; per evitare che questo accada è sufficiente predisporre una rete, che eliminerà il problema consentendo comunque all'acqua di non interrompere il suo flusso. Se i due acquari non presentano la stessa altezza potrebbe sorgere, invece, un problema nel caso in cui l'acqua diventi troppo alta, rischiando di traboccare da uno dei due; applicando due rubinetti al tubo si riuscirà a scongiurarlo, regolando l'acqua in entrata in ognuna delle due vasche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come fare un sifone per acquari

Pesci

Come disporre i filtri nell'acquario

Pesci

Come scegliere un acquario

Pesci

I principali pesci marini per acquario

Pesci

Le 5 piante d’acquario dolce più facili

Pesci

Come illuminare l'acquario

Pesci

Consigli per evitare la proliferazione delle alghe nell'acquario

Pesci

Come realizzare un rabbocco automatico per acquario