Come comportarsi con un gatto aggressivo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

C'è da dire che, mentre alcuni gatti sono timidi, sia con le persone e con gli altri animali, altri sono troppo aggressivi. Questo perché il gatto è stato allontanato prematuramente dalla mamma gatta, che non ha avuto il tempo per educarlo correttamente a relazionarsi. Altre volte è colpa dell'atteggiamento sbagliato del proprietario che, non riesce a comprendere a pieno il suo amico a quattro zampe. In questa guida vi daremo qualche suggerimento su come comportarsi con un gatto aggressivo.

26

Esaminare attentamente gli atteggiamenti del gatto è importante. Perché il gatto reagisce in modo aggressivo ad esempio ad una nostra carezza? È necessario individuare i motivi: forse ha paura, è troppo stressato oppure per motivi di territorio non vuole che si invada il suo spazio. In questi casi è opportuno osservare il proprio gatto e scoprire i motivi di questa aggressività. Ad esempio, molti gatti diventano troppo aggressivi, dopo una lunga sessione di gioco oppure quando gli offrite mani e piedi per giocare. L'istinto felino prende il sopravvento e qualche morso o graffio è comune.

36

AGGRESSIVITA' DA GIOCO - Può succedere che, durante il gioco prolungato con le nostre mani, ad esempio, il gatto si eccita e non vede più la nostra mano come un divertimento, ma lo vive semplicemente come una preda. Per questo è portato ad estrarre gli artigli, a mordere e graffiare. Dovrete avere pazienza di educare il vostro micio al controllo, lasciandolo libero di giocare solo con alcuni oggetti non con il vostro corpo.

Continua la lettura
46

AGGRESSIVITA' DA CONTATTO - La maggior parte dei gatti hanno poca tolleranza alle carezze e alle coccole prolungate. Se vengono toccati a lungo, infatti, si agitano e, lo si può capire facilmente osservandoli. I segnali di nervosismo da comprendere per evitare l'aggressività sono semplici: coda che batte e, si muove nervosamente e, orecchie piegate all'indietro. Allontanatevi tranquillamente e lasciate che si riavvicini da solo senza forzarlo. In alcune situazioni, lasciate che il gatto si nasconda nella sua zona di sicurezza, lasciandolo tranquillo, così da potersi calmare da solo.

56

AGGRESSIVITA' TERRITORIALE - L’aggressività territoriale è sicuramente quella più difficile da risolvere, visto che in molti casi è necessario l'intervento del veterinario. Se il gatto non ama le visite di estranei in casa nostra, proviamo a calmarlo con dei biscottini o dei giochi che gli facciano vivere l'arrivo di nuove persone in maniera divertente. Se il micio però si dimostra ancora aggressivo è opportuno il consulto con il veterinario per scongiurare la patologia della rabbia, o la reazione ad alcuni farmaci.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

5 razze di cane più idonee a fare la guardia

Cani

5 cose da fare se il tuo cucciolo è aggressivo

Gatti

5 consigli per tranquillizzare un gatto spaventato

Cani

Come far accettare al cane l'arrivo di un gatto in famiglia

Cani

Come difendersi dagli attacchi dei cani

Cani

10 consigli per una pacifica convivenza nell'area cani

Cani

Tutto sul Pastore del Caucaso

Cani

Cani: le 10 razze che mordono di più