Come comportarsi di fronte a un cane randagio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gli animali sono creature che dialogano in modo diverso dall'uomo, sia tra loro che con l'uomo stesso. A volte basta uno sguardo, un piccolo lamento o un segnale per far trapelare amore, nervosismo, dolcezza, felicità. Il rapporto con gli animali i basa quindi su elementi semplici, primo tra tutti la fiducia. Quando questa viene meno risulta difficile per un animale riacquistare quella sicurezza nei confronti dell'uomo, maturata in tanto tempo. Vittime di questa sfiducia sono proprio gli animali, che a volte anche solo per un capriccio dell'uomo si trovano abbandonate o trattate nel peggiore dei modi. Il randagismo nasce soprattutto da mancanze umane e col tempo può rivelarsi un problema che piano piano diventa comune, non solo per gli animali stessi, lasciati al completo abbandono ma anche per gli abitanti che vivono nei paraggi. I cani randagi infatti difficilmente riescono a fidarsi dell'uomo, il rischio è quindi di creare veri e propri branchi irrecuperabili. In questa occasione vedremo come comportarsi di fronte a un cane randagio.

24

Identificazione di un cane randagio

All'inizio è importante riuscire a distinguere un cane randagio da uno che è stato abbandonato da poco tempo. Nel secondo caso dobbiamo cercare di salvare l'esemplare dandogli acqua e cibo per poi portarlo nel canile più vicino oppure, meglio ancora, lo adottiamo, se abbiamo questa possibilità. Un cane randagio, invece, è difficile che si lascia avvicinare. Esso, quasi sempre, ha dovuto subire dei maltrattamenti e quindi ha cominciato a diffidare dell'uomo per poter sopravvivere. È fondamentale sapere che il cane è un parente diretto del lupo per cui se cresce allo stato brado si lascia guidare solo dal suo istinto.

34

Vita e abitudini del cane randagio

Un consiglio molto utile può essere quello di non andare mai da soli nelle zone in cui sono stati avvistati branchi di cani randagi. Se dobbiamo passare obbligatoriamente per una di queste zone a rischio è opportuno munirsi di un bastone o di uno spray. Se ci troviamo faccia a faccia con un cane randagio dobbiamo evitare la fuga; essa viene interpretata come un segno di debolezza e se il cane decide di rincorrerci difficilmente abbiamo la meglio. È consigliabile indietreggiare con calma, senza fare bruschi movimenti. Abbiamo davanti un cane, ma in realtà è un animale selvaggio che protegge il proprio territorio e noi siamo il nemico che lo invade. Bisogna stare calmi e non urlare, dobbiamo sottometterci a lui per uscirne illesi.

Continua la lettura
44

Cosa fare in caso di pericolo

Se assistiamo ad un attacco di un cane randagio ai danni di un altro simile o di un umano non è facile separarli. Un metodo efficace può essere quello di tirare sulla faccia del cane dell'acqua o qualunque cosa liquida che abbiamo per le mani. Infatti, l'acqua su occhi e naso fa immediatamente mollare la presa al cane. È consigliabile avvertire subito le forze dell'ordine o la guardia forestale per farli intervenire nella zona pericolosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come avvicinare un gatto randagio

Cani

Come spulciare un cane randagio

Cani

Come addestrare un cane randagio

Cani

Morso di cane: come comportarsi

Cani

Come adottare un cane randagio

Cani

5 cose da non fare davanti ad un cane

Gatti

Come aiutare i gatti randagi

Cani

Come comportarsi quando il cane ringhia