Come comportarsi in caso di avvelenamento del cane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il cane, come dice il detto, è il miglior amico dell'uomo, un animale meraviglioso e un fedele amico. In moltissime sono le razze di cani che variano sia per provenienza che per dimensione e che vanno per esempio dal chihuahua fino ad arrivare al grandissimo San Bernardo. Oltre ad essere un ottimo amico, il cane è anche un valido guardiano per la propria abitazione e anche un buon compagno di giochi e con cui passeggiare. Tuttavia può capitare di vedere un cane che è stato avvelenato e non sapere come comportarsi. A tal proposito, nella seguente guida vi sarà spiegato cosa fare in caso di avvelenamento del cane.

26

Occorrente

  • Acqua ossigenata
  • Sciroppo di ipecacuana
36

Quando portate il vostro animale in campagna, chiedete alla gente del luogo se nel posto dove vorreste condurre il vostro amico a quattro zampe è stato sparso del veleno. Può capitare infatti che alcuni contadini abbiano l'usanza di utilizzare del veleno per volpi che può essere ingerito dal cane. È quindi buona norma informarsi. Nel caso in cui invece notate un cane avvelenato, è possibile compiere delle operazioni per aiutarlo e magari anche riuscire a salvargli la vita. Il consiglio, quando uscite a fare una passeggiata, è sempre quello di portarvi appresso un cellulare, per utilizzarlo in casi di emergenza come potrebbe essere questo.

46

Se vi trovate quindi in tale condizione, avvicinatevi subito all'animale e fategli bere qualche goccia di acqua ossigenata oppure un po' di sciroppo di ipecacuana, che rispetto all'acqua ossigenata contiene molte meno sostanze nocive. In questo modo lo aiuterete a vomitare ciò che ha ingurgitato e limiterete un po' la quantità di veleno assunta nel suo organismo. Potete, per aiutarlo a vomitare, massaggiargli un po' la pancia esercitando qualche piccola pressione, ma sempre usando la massima cautela e delicatezza. Successivamente potete certamente portarlo in macchina voi stessi dal veterinario, magari prima chiamandolo in modo che egli possa prepararsi adeguatamente a questa situazione di emergenza.

Continua la lettura
56

Nei casi in cui l'animale risulta essere avvelenato, il fattore tempo è qualcosa di importantissimo e da cui può dipendere anche la sua stessa vita. Potete tuttavia prevenire queste situazioni, chiedendo al vostro veterinario come realizzare un vostro piccolo kit di pronto-soccorso per il vostro amico a quattro zampe; in questo modo sarete in larga maniera pronti per ogni evenienza. Sicuramente il salvare la vita a questo animale potrà darvi delle grandissime gioie e soddisfazioni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il consiglio, quando uscite a fare una passeggiata, è sempre quello di portarvi appresso un cellulare, per utilizzarlo in casi di emergenza come potrebbe essere questo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come affrontare l'avvelenamento del gatto

Cani

Avvelenamento cani: cosa fare

Gatti

Come salvare il vostro gatto dall'avvelenamento

Cani

Come salvare i vostri cani e gatti in seguito ad un avvelenamento

Cani

Come intervenire in caso di avvelenamento del cane

Gatti

Come aiutare il gatto a vomitare

Rettili e Anfibi

Come comportarsi in caso di un morso della vipera

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere la malmignatta