Come comportarsi in caso di morso di vipera

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando si decide di effettuare un'escursione in un luogo di montagna, come ad esempio un bosco oppure un sentiero particolarmente complicato, è importante informarsi sugli eventuali rischi in cui è possibile incorrere. Uno tra questi è sicuramente la probabilità di essere morsi da una vipera, animale che si trova spesso in queste zone. In questa guida pertanto verrà spiegato brevemente come comportarsi in caso di morso di vipera.

25

Occorrente

  • acqua e sapone
  • garza sterile
  • bastone da passeggio
  • kit di pronto soccorso
35

Generalmente la vipera compare durante il periodo primaverile tra l'erba alta e i cumuli di sterpi. È un rettile che ama molto il sole pertanto è più difficile trovarla in zone d'ombra. Solitamente la vipera non attacca l'uomo se viene lasciata in pace ma solamente quando viene urtata o calpestata. Anche se si viene morsi non bisogna però preoccuparsi in quanto solamente in rarissimi casi il suo morso è mortale. Tuttavia sono i bambini, gli anziani e le persone malate i soggetti più a rischio in questi casi.

45

Per effettuare escursioni in tutta sicurezza è utile portarsi dietro un kit di primo soccorso nel quale sono presenti garze sterili, disinfettante, laccio emostatico. Per quanto riguarda il siero antivipera, anche se in molti casi viene consigliato di inserirlo all'interno del kit, è più prudente aspettare che sia il personale addetto a somministrarlo dopo aver effettuato tutti gli accertamenti del caso. Se si vuole sostare per un picnic in una zona verde, dove a sua volta sono presenti sia sassi che sterpaglia, può essere opportuno fare prima un sopralluogo accertandoci che l'area sia sgombra. Se si decide inoltre di passeggiare nel bosco è opportuno procurarsi un bastone e mentre si cammina batterlo in maniera da fare rumore e spaventare così eventuali vipere nei paraggi.

Continua la lettura
55

Se nonostante tutte le precauzioni del caso si viene morsi da una vipera, la prima cosa da fare è quella di mantenere la calma. Agitarsi, oltre a non servire a nulla, crea solamente panico gratuito. La gravità della situazione dipende molto dalla quantità di veleno iniettato e dalla posizione del morso che in genere avviene nella frazione di un secondo. Non appena ci si accorge di essere stati morsi, bisogna provvedere a pulire la ferita con qualcosa di sterile. Nel caso ci fosse la possibilità, è utile lavarla con acqua e sapone, coprirla sempre utilizzando un elemento sterile come bende o compresse di garza. Effettuate queste due mosse, il passo successivo è quello di recarsi direttamente al più vicino pronto soccorso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Come intervenire in caso di morso di vipera

Rettili e Anfibi

Come intervenire su un morso di vipera

Rettili e Anfibi

Come proteggersi dalle vipere

Cani

Come Curare Il Cane Morso Da Una Vipera

Rettili e Anfibi

Come distinguere una vipera da un altro serpente

Rettili e Anfibi

Cosa fare se si incontra una vipera

Rettili e Anfibi

Come Riconoscere Una Vipera

Rettili e Anfibi

Come difendersi dai serpenti