Come comportarsi in presenza di cinghiali

Pet

1/6 – Introduzione

Da sempre preda dall’uomo per le sue carni saporite e magre, il cinghiale è un animale dalle carni prelibate che fa da protagonista sulle nostre tavole. Considerato pericoloso per la sua indole aggressiva, in realtà questo comportamento non fa parte del DNA dell’animale.
A chi piace fare trekking o escursioni in genere, potrebbe capitare di imbattersi in animali e non sarebbe da escludere l’ipotesi che sulla strada possa trovarsi in presenza di uno o più cinghiali.
Se nel caso qualcuno si dovesse trovare in questa situazione vi spieghiamo come bisogna comportarsi in presenza di cinghiali.

2/6 Occorrente

  • calma e alcuni semplici accorgimenti

3/6 – Elementi di pericolosità

In Italia, questo animale che appartiene all’ordine dei suini, lo troviamo dappertutto, soprattutto al nord Italia anche se è un po’ difficile sapere quanti ce ne siano in giro visto che da sempre il cinghiale è bersaglio preferito dei cacciatori. Una leggenda campagnola li vede come animali rissosi ma la realtà è un’altra. Il cinghiale è un animale pauroso e solo in determinate circostanze può rivelarsi una minaccia.
Una di queste circostanze è quando teme per la sua incolumità e si vede aggredito.
Il cinghiale è pericoloso se è ferito oppure se ha con se i suoi cuccioli. La madre infatti percepisce l’essere umano come un potenziale pericolo per i suoi piccoli e diventa minacciosa digrignando i denti per impaurire l’uomo e se quest’ultimo non si allontana può essere attaccarlo e ferito.

4/6 – Atteggiamento

Facendo queste doverose premesse dobbiamo dire, per prima cosa, che se stiamo controvento il cinghiale non avverte la nostra presenza, a meno che non viaggiamo in gruppo e facciamo molto rumore.
Questo accade perché l’animale non riesce a percepire il nostro odore, ma se per caso, il vento ci è sfavorevole e per caso fortuito lo incontriamo, non è assolutamente sicuro che ci attacchi anzi molto probabilmente fugge lontano.
Molto dipende dall’atteggiamento che noi assumiamo, non dobbiamo puntargli contro nessun oggetto nè urlare a squarciagola.

5/6 – Calma

In ogni caso dobbiamo tener presente che il cinghiale è velocissimo e ci raggiungerebbe. Manteniamo quindi la calma e ricordiamoci di questa guida.
Un’altra cosa importante da ricordare è che il cinghiale non sa arrampicarsi sugli alberi, quindi un’ottima opzione è quella di farlo noi a meno che questa soluzione non si riveli una minaccia per noi. Scegliere quest’alternativa solo se siamo degli abili arrampicatori.
Chi veramente rischia sono i cacciatori, a tal proposito dobbiamo dire che la razza originale del cinghiale si sta estinguendo, i cinghiali presenti sul mercato derivano da incroci di razze diverse e soprattutto alcuni cinghiali provengono dai paesi dell’est.

6/6 Consigli

  • non urlare e non avvicinarsi ai piccoli del cinghiale
Riproduzione riservata