Come comportarsi quando il cane non vuole fare il bagnetto

Pet

1/5 – Introduzione

Il momento del bagno per i nostri amici a quattro zampe non è sempre gradito, infatti mentre alcuni amano stare sotto l’acqua e farsi coccolate e massaggiare con la spugna gradendolo come un’alternativa al solito gioco, altri hanno letteralmente paura dell’acqua e anche il tocco di una sola goccia di questa, può causare l’immediata ricerca di rifugio. Specialmente per i cani che vivono in casa e stanno spesso molto a stretto contatto con i bambini però, lavarli diventa una necessità e quindi nasce l’esigenza di trovare un ottimo modo per convincere il nostro fedele amico a farsi lavare. In questa breve guida, troverete degli utili consigli su come comportarsi quando il cane non vuole fare il bagnetto.

2/5 – Le esperienze

È doveroso ricordare che, come negli esseri umani anche nei cani la paura può derivare da cattive esperienze subite precedentemente. È molto probabile infatti che alcuni cani che hanno il terrore dell’acqua, abbiano rischiato di annegare da cuccioli, o abbiano assistito a scene di forte disaggio in presenza di acqua o ancora abbiano subito violenze da parte di padroni precedenti. Quindi nasce l’esigenza di aiutarli in modo graduale a superare la paura. A tale scopo, dobbiamo abituare il nostro cane ad avere un buon rapporto con l’acqua avvicinandogliela in modo naturale assicurandoci di non essere troppo aggressivi.

3/5 – La sensazione di bagnato

Il primo passo da compiere quando il nostro fedele amico si rifiuta di fare il bagno, è quello di fargli accettare la sensazione di bagnato in modo molto graduale. Iniziate a prendere un po’ di acqua dalla vasca o dal contenitore che avete intenzione di usare a tale scopo, e bagnategli il viso con movimenti lenti ed estremamente naturali, fatto ciò osservate la reazione del cane che sicuramente si mostrerà infastidita. Successivamente provare a bagnargli la testa sempre con molta naturalezza e poco alla volta tutte le parti del corpo.

4/5 – L’uso del giocattolo

Inoltre, potete provare a fare accettare l’acqua al vostro cane, tramite l’utilizzo di un giocattolo o di una pallina con la quale lui è solito giocare. Immergete la palla nella vasca e mostratevi disposti a giocare con lui. Questo consentirà di distrarre il cane che sarà sicuramente attratto dalla voglia di giocare. Una volta che sarete riusciti a fare entrare il vostro amico nella vasca, iniziate a massaggiarlo facendogli le coccole che per lui saranno talmente piacevoli che dimenticherà la presenza dell’acqua ed il gioco sarà fatto!

5/5 – Il carattere

È chiaro che il metodo che intenderete usare, varia in base al carattere del cane. Se infatti il vostro è molto giocherellone, non avrete difficoltà a distrarlo con dei giochi. In fine è importante ricordare che il primo bagno non deve essere effettuato prima dei vaccini che lo proteggono dal cimurro e che specialmente per i cani che vivono in giardino o comunque all’esterno, il periodo migliore per fare il bagno è quello estivo, in quanto le calde temperature vi agevoleranno il compito dell’asciugatura. Ultimo consiglio da prendere in considerazione è quello di mettere dei batuffoli di cotone nelle orecchie per evitare l’umidità che potrebbe comportare il sorgere di un otite.

Riproduzione riservata