Come comportarsi quando il cane non vuole fare il bagnetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il momento del bagno per i nostri amici a quattro zampe non è sempre gradito, infatti mentre alcuni amano stare sotto l'acqua e farsi coccolate e massaggiare con la spugna gradendolo come un'alternativa al solito gioco, altri hanno letteralmente paura dell'acqua e anche il tocco di una sola goccia di questa, può causare l'immediata ricerca di rifugio. Specialmente per i cani che vivono in casa e stanno spesso molto a stretto contatto con i bambini però, lavarli diventa una necessità e quindi nasce l'esigenza di trovare un ottimo modo per convincere il nostro fedele amico a farsi lavare. In questa breve guida, troverete degli utili consigli su come comportarsi quando il cane non vuole fare il bagnetto.

25

Le esperienze

È doveroso ricordare che, come negli esseri umani anche nei cani la paura può derivare da cattive esperienze subite precedentemente. È molto probabile infatti che alcuni cani che hanno il terrore dell'acqua, abbiano rischiato di annegare da cuccioli, o abbiano assistito a scene di forte disaggio in presenza di acqua o ancora abbiano subito violenze da parte di padroni precedenti. Quindi nasce l'esigenza di aiutarli in modo graduale a superare la paura. A tale scopo, dobbiamo abituare il nostro cane ad avere un buon rapporto con l'acqua avvicinandogliela in modo naturale assicurandoci di non essere troppo aggressivi.

35

La sensazione di bagnato

Il primo passo da compiere quando il nostro fedele amico si rifiuta di fare il bagno, è quello di fargli accettare la sensazione di bagnato in modo molto graduale. Iniziate a prendere un po' di acqua dalla vasca o dal contenitore che avete intenzione di usare a tale scopo, e bagnategli il viso con movimenti lenti ed estremamente naturali, fatto ciò osservate la reazione del cane che sicuramente si mostrerà infastidita. Successivamente provare a bagnargli la testa sempre con molta naturalezza e poco alla volta tutte le parti del corpo.

Continua la lettura
45

L'uso del giocattolo

Inoltre, potete provare a fare accettare l'acqua al vostro cane, tramite l'utilizzo di un giocattolo o di una pallina con la quale lui è solito giocare. Immergete la palla nella vasca e mostratevi disposti a giocare con lui. Questo consentirà di distrarre il cane che sarà sicuramente attratto dalla voglia di giocare. Una volta che sarete riusciti a fare entrare il vostro amico nella vasca, iniziate a massaggiarlo facendogli le coccole che per lui saranno talmente piacevoli che dimenticherà la presenza dell'acqua ed il gioco sarà fatto!

55

Il carattere

È chiaro che il metodo che intenderete usare, varia in base al carattere del cane. Se infatti il vostro è molto giocherellone, non avrete difficoltà a distrarlo con dei giochi. In fine è importante ricordare che il primo bagno non deve essere effettuato prima dei vaccini che lo proteggono dal cimurro e che specialmente per i cani che vivono in giardino o comunque all'esterno, il periodo migliore per fare il bagno è quello estivo, in quanto le calde temperature vi agevoleranno il compito dell'asciugatura. Ultimo consiglio da prendere in considerazione è quello di mettere dei batuffoli di cotone nelle orecchie per evitare l'umidità che potrebbe comportare il sorgere di un otite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come comportarsi in caso di avvelenamento del cane

Cura dell'Animale

Come lavare a secco il cane

Cani

Come lavare un cane di piccola taglia

Cura dell'Animale

5 errori da evitare nella pulizia del gatto

Altri Mammiferi

Come portare un cincillà in vacanza

Animali da Compagnia

Come Lavare Un Porcellino D'India

Gatti

Come lavare e asciugare un gatto

Cura dell'Animale

Come fare il bagno al coniglio