Come comportarsi quando si incontrano i delfini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il contatto con la natura è quanto di meglio possa vivere l'essere umano. Essa è la ragione della vostra vita ed è importante che vi manteniate in stretto contatto. La natura offre scenari stupendi: dalle montagne fino ad arrivare al mare, ed offre anche varietà di animali il cui incontro è davvero emozionante. È il caso dei delfini: essi sono ritenuti animali molto intelligenti ed è possibile vederli nuotare anche nelle nostre acqua, soprattutto in alcune nel Mediterraneo. Avvicinarvi ad un delfino che vive liberamente in mare non è facile: vi sono delle piccole e semplici regole che è bene rispettiate al fine di non ferire o spaventare l'animale, ma permettervi di compiere questo emozionante incontro ravvicinato. Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, nello specifico vi spiegherò come comportarsi quando si incontrano i delfini.

27

Occorrente

  • Una barca
37

Non puntateli con la barca

Come potrete ben immaginare, avvicinare un animale selvatico non è mai semplice. Non si tratta di certo di una visita all'acquario, dove i delfini ed altre creature sono abituati al contatto con l'uomo ed anche ammaestrati. Avvicinarsi ad un delfino in natura è un operazione da compiere con molta cautela, sia per la tutela del delfino, sia per permettervi di compiere l'incontro. Per prima cosa, è bene che sappiate, che non dovrete puntare i delfini con la vostra barca. Cercate di avvicinarvi lentamente e con molta cautela, riducendo gradualmente la velocità di navigazione. In questo modo eviterete di stressare o far scappare i delfini: puntandoli con la barca si sentirebbero minacciati e vi percepirebbero come dei predatori.

47

Non avvicinatevi eccessivamente

Per evitare incidenti e di minacciare i delfini, è preferibile che manteniate una rotta parallela all'animale. Avvicinandovi con calma avrete tutto il tempo necessario per comprendere quale rotta stiano percorrendo, in modo tale da orientare la vostra rotta in maniera parallela alla loro. In questo modo non sarete percepiti come minacce e godrete anche di uno spettacolo ravvicinato. Cercate comunque di non avvicinarvi eccessivamente, lasciate sempre un margine di spazio tra voi e i delfini, preferibilmente una trentina di metri: i motivi di ciò sono molteplici ma ce n'è uno più importante di altri. Avvicinandovi eccessivamente potreste colpire i delfini con l'elica della barca. Seppur si tratti di un'eventualità abbastanza rara, è bene che prendiate precauzioni in anticipo. Inoltre i rumori emessi dalle barche sono nocivi per l'udito dei delfini.

Continua la lettura
57

Non immergetevi

Infine evitate di immergervi nell'acqua nel tentativo di compiere un incontro maggiormente ravvicinato. Nonostante il delfino sia ritenuto un animale abbastanza socievole, entrare in acqua potrebbe allontanarli, specie se si tratta di delfini femmina con piccoli al seguito. Restate tranquillamente sulla vostra barca, evitando anche i forti rumori o schiamazzi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di alzare il tono della voce quando siete vicini ai delfini, per non intimorirli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

5 curiosità sui delfini

Cura dell'Animale

Come allevare i delfini

Cura dell'Animale

Come addestrare i delfini

Altri Mammiferi

Tutto sui delfini

Altri Mammiferi

Come avvistare i cetacei

Pesci

10 animali marini rarissimi

Altri Mammiferi

Animali in via d'estinzione

Altri Mammiferi

Guida ai mammiferi marini