Come comportarsi se il cane e il gatto litigano

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siamo amanti degli animali e ci piacerebbe poter adottare sia un cane che un gatto, ma abbiamo paura che questi due animali insieme non riescano a convivere, non dovremo assolutamente preoccuparci. Su internet, infatti, potremo trovare tantissime guide redatte da altri utenti che, trovandosi nella nostra stessa situazione, sono riusciti a risolvere questo problema e potranno fornirci una tutte le informazioni necessarie per riuscire a far convivere insieme un cane e un gatto. In questo modo non dovremo più preoccuparci e soprattutto non dovremo scegliere se adottare solo un cane o solo un gatto. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come comportarsi nel migliore dei modi, se il cane e il gatto litigano.

25

Occorrente

  • Seguire i consigli riportati nella guida.
35

Organizzazione degli ambienti

Il primo consiglio è quello di armarci di tanta pazienza e soprattutto organizzazione. Iniziamo dunque sin da subito ad attrezzare la casa oltre che con dei divisori, anche con delle mensole dove il gatto potrà "rifugiarsi" nel caso in cui non abbia voglia di relazionarsi con il cane. L'ostacolo all'intesa è infatti, in molti casi, proprio il carattere del felino, che non amando gli sconvolgimenti di routine potrebbe non gradire la presenza del nuovo ospite. Tenendoli dunque distanti nei primi momenti, ci accorgeremo dopo un po' che il gatto finirà per considerare come naturale la convivenza con il cane.

45

Studio a distanza

Dopo averli tenuti separati per alcuni giorni, i due inizieranno uno studio che viene definito "a distanza". Nel caso in cui tra i due non scatti una proverbiale amicizia, non è detto che non riescano a convivere tranquillamente. La cosa importante è che non vengano sgridati, ma attratti da qualcos'altro per essere separati e riportati alla calma. Per evitare scontri o motivi di litigio è importante che, oltre ai loro spazi, i nostri amici pelosi siano in grado di mangiare e bere in autonomia. Se avranno ciotole, giacigli e cucce separati, saranno sicuramente meno propensi ad azzuffarsi.

Continua la lettura
55

Conoscenza fra cane e gatto

Ricordiamoci sempre che nonostante i nostri amici parlino un linguaggio differente, la loro capacità di intesa è molto superiore rispetto a quella delle persone. In altre parole, se riusciremo a farli crescere insieme senza pretese e senza fretta, noteremo sicuramente che saranno loro i primi a voler vivere e dunque convivere insieme anche da grandi. Se il loro carattere dunque è tendenzialmente docile e fin da piccoli li avrete abituati in uno stesso ambiente, il risultato sarà molto soddisfacente. A questo punto non ci resta che provare subito a far convivere in pace il nostro cane e il nostro gatto, seguendo tutti i consigli riportati in precedenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Cosa fare se i vostri gatti litigano

Animali da Compagnia

Come evitare le zuffe tra cane e gatto

Volatili

Come distinguere le cocorite

Gatti

Gatto spaventato: come rassicurarlo

Cani

Come intervenire durante una zuffa fra cani

Cani

Come accudire un cane in condominio

Cani

Come insegnare a un cane a non mordere

Gatti

Come insegnare al coniglio ad usare la cassetta igienica