Come comportarsi se il cane prende le zecche

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il cane rappresenta una valida compagnia per adulti, bambini ed anziani. In genere, socievole e giocherellone, ma anche responsabile e serio, richiede qualche attenzione in più, specie in estate. Le condizioni climatiche ed ambientali, infatti, favoriscono l'infestazione di zecche. Per tale motivo, per proteggere il cane dotarlo sempre di un collare. Applicare inoltre un prodotto specifico contro pulci e zecche prima della bella stagione. In caso di disattenzione o scarsa efficacia, ecco come comportarsi se il cane prende le zecche.

27

Occorrente

  • Collare o spray antipulci e zecche
  • Pinzette o specifici gancetti
  • Alcool e cotone
37

Identificazione

Se il cane ha preso le zecche, niente panico. Prima di eliminarle definitivamente, conosciamole meglio. Sono degli artropodi dell’ordine Acarina e si nutrono di animali a sangue caldo. Come le zanzare, anche le zecche sono vettore di numerose malattie. Vivono mediamente due mesi, passando da uovo a larva, da ninfa ad adulte. Le zecche si insinuano nelle sezioni con poco pelo, dove è più facile succhiare il sangue. Prediligono in particolare le orecchie e l'area intorno alla bocca del cane. Pertanto, controllare spesso queste sezioni.

47

Prevenzione

Una regolare ispezione e l'utilizzo di prodotti specifici proteggono il cane dall'infestazione. Se in qualche modo, Fido ha preso le zecche, toglierle entro dodici ore dall'attecchimento. A tale scopo, esistono diversi prodotti antizecche, dai collari agli spray. Evitare il fai da te e consultare tempestivamente il veterinario. I cani che vivono in campagna ed all'aperto sono, ovviamente, più a rischio. Mai rimuoverle con sostanze come acetone, alcol, ammoniaca, olio, fiammiferi o sigarette. Queste procedure potrebbero istigare le zecche a rilasciare il materiale infetto. Quindi potrebbero favorire le infezioni.

Continua la lettura
57

Procedura

Attenzione ad eventuali morsi alla pelle umana. Monitorare l'area interessata per 40 giorni senza assumere antibiotici. Camufferebbero, infatti, eventuali manifestazioni cutanee. Preoccuparsi in caso di debolezza, febbre, mal di testa, ma anche dolori articolari ed ingrossamento dei linfonodi. In questo caso, contattare immediatamente il medico di fiducia o rivolgersi all'ospedale più vicino. Per rimuovere efficacemente le zecche dal cane, utilizzare una semplice pinzetta. In commercio si trovano anche appositi gancetti a forma di piede di porco in miniatura. Quindi, ruotare in senso antiorario e fare una leggera trazione. Staccare completamente tutto il corpo della zecca. Al termine della procedura disinfettare accuratamente l'area.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgersi sempre al veterinario di fiducia
  • Non utilizzare rimedi casalinghi per evitare che le zecche rilascino il loro siero infetto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

5 rimedi naturali contro le zecche

Cura dell'Animale

Come debellare le zecche in modo naturale

Cura dell'Animale

Come fare una polvere naturale contro pulci e zecche

Cani

Come proteggere i bambini dalle zecche

Cani

Come togliere le zecche ai cani

Gatti

Come togliere le zecche dai gatti

Cani

Come difendere il cane dalle zecche

Cani

Come eliminare le zecche dal cane