Come comportarsi se il cane prende le zecche

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il cane è il migliore amico dell'uomo. Oggi in quasi ogni famiglia è presente un animale e il più delle volte si tratta di un cane. Per una serie di motivazioni, che possono essere climatiche e ambientali, è sempre più frequente trovare sulla pelle dei nostri animali domestici le zecche. È importante, quindi, capire come comportarsi se il cane prende le zecche.

24

Prima di tutto passiamo a conoscere meglio il nostro nemico. Si tratta di artropodi dell’ordine Acarina che si nutrono di animali a sangue caldo. Come le zanzare, anche le zecche, sono veicolo di numerose malattie. Il ciclo di vita di una zecca si divide in quattro stadi principali, che si completano nel giro di due mesi: uovo, larva, ninfa e adulto. Le zecche vanno ad insediarsi nelle zone con poco pelo, dove è più facile succhiare il sangue. Ecco perché le troviamo spesso sulle orecchie e nell’ area intorno a labbra ed orecchie del cane.

34

Per evitare la presenza di zecche, sulla pelle del cane, è utile effettuare regolare attività di prevenzione con i prodotti regolarmente in commercio e ispezionare il proprio cane al ritorno da una eventuale escursione. Nel caso in cui la prevenzione non abbia avuto esiti positivi, è importante riuscire a toglierle entro dodici ore dall’ attecchimento. Esistono diversi prodotti antizecche, dai collari agli spray. Sicuramente è il veterinario che deve consigliarvi il più appropriato per il vostro animale. I cani che vivono in campagna e all’aperto sono, ovviamente, più a rischio zecche. È molto sconsigliato rimuovere la zecca con sostanze come acetone, alcol, ammoniaca, olio, fiammiferi o sigarette. Queste operazioni potrebbero portare le zecche a emanare il materiale infetto e quindi potrebbero favorire le infezioni.

Continua la lettura
44

Per quanto riguarda noi umani, dobbiamo prestare attenzione, quando siamo stati morsi, ad eventuali aloni rossastri che si allargano attorno all’area in cui abbiamo rimosso la zecca. Il monitoraggio deve continuare per 40 giorni e non bisogna assumere antibiotici in via preventiva, perché camufferebbero i sintomi ritardando la diagnosi di eventuali patologie. I sintomi che devono allarmare sono diversi, ad esempio debolezza, febbre, mal di testa, ma anche dolori articolari e ingrossamento dei linfonodi. Nel caso in cui si presentano questi sintomi, è importante contattare il nostro medico per ricevere la terapia farmacologica più efficace. Quando la zecca si attacca sulla pelle del nostro cane, il procedimento per staccarla è semplice. Basta utilizzare una pinzetta, oppure appositi gancetti a forma di piede di porco in miniatura. Adesso si può ruotare in senso antiorario e fare una leggera trazione, prestando attenzione a staccare completamente tutto il corpo della zecca. L'ultima operazione da fare è quella di disinfettare accuratamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come togliere una zecca dal cane

Cani

Come eliminare i parassiti pericolosi dal cane

Cura dell'Animale

5 rimedi naturali contro le zecche

Cani

Come togliere le zecche ai cani

Cura dell'Animale

Come rimuovere correttamente una zecca

Cani

Come eliminare le zecche dal cane

Cani

Cosa fare dopo aver tolto una zecca al cane

Cani

Come proteggere i bambini dalle zecche

Cani

Come proteggere i cani dai parassiti

Invertebrati e Insetti

Come difendersi dalle punture delle zecche