Come comprendere il linguaggio del gatto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Fortunati possessori di un micio…vi sarete certamente accorti che anche il vostro inquilino a quattro zampe cerca di stabilire un rapporto di comunicazione con voi. A suo modo, naturalmente… Vediamo come comprendere il linguaggio del nostro gatto e quali sono i segnali e gli atteggiamenti tipici che è utile conoscere per comprendere al meglio questo magnifico animale domestico e, magari, provare a comunicare con lui.

24

L’atteggiamento corporeo

L’atteggiamento corporeo tipico del gatto è quello di sfregare il muso. Questo segnale indica amicizia e fiducia. Inoltre in questo modo il gatto “marca” gli oggetti o le persone delle quali sa di potersi fidare. Sul muso sono presenti infatti delle ghiandole che rilasciano un ferormone particolarissimo che permetterà al micio di riconoscerci e poterci in questo modo considerare suoi amici. Essendo il felino un animale “solitario” e non “da branco” è portato per istinto a non riconoscere, come invece fa il cane, la figura del “ capobranco ”. Per questo motivo resterà totalmente indipendente e libero. Quindi l’affetto di un gatto non nasce da una visione “gerarchica” dell’animale, ma dal fatto che sa di potersi fidare di noi.

34

Il miagolio

Il miagolio del gatto è raro e indica quasi sempre un desiderio insoddisfatto. Il micio può miagolare quando ha fame, oppure quando prova dolore. Altre volte il miagolio è un segnale di riconoscimento (tipico è infatti il miagolio come risposta ad un nostro richiamo). Le fusa sono prerogativa assoluta dei felini. Si tratta di un brontolio che il gatto produce contraendo rapidamente i muscoli della gola e del diaframma. Quando emette questi suoni il micio sta provando una grande soddisfazione. Le fusa sono infatti il suono che la gatta emette per tranquillizzare i piccoli. Se il nostro micio le “concede” a noi, riteniamoci molto fortunati. Sono un segnale di grande affetto e desiderio di proteggerci.

Continua la lettura
44

La coda

Il gatto comunica anche con la coda. È per lui un’appendice molto importante e ne va molto fiero. La coda diritta indica soddisfazione e gioia. Quando la sventola, invece, il gatto è agitato per qualche motivo. Se la tiene tra le zampe è un chiaro atteggiamento di paura e difesa. Anche osservando le orecchie possiamo capire molto: se le abbassa o le piega all'indietro il nostro micio è in atteggiamento aggressivo. Se le ruota significa che è incuriosito da qualche segnale esterno. Gli occhi del micio sono molto comunicativi ed essendo grandi è facile capire cosa vogliono dire. Le pupille dilatate indicano che il gatto ha paura. Se si rimpiccioliscono vogliono dire che è agitato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

10 modi in cui i gatti dimostrano il loro amore per noi

Gatti

10 vantaggi di vivere con un gatto

Gatti

10 comportamenti che ti fanno capire se il gatto ti ama

Gatti

10 luoghi comuni sulla sterilizzazione del gatto

Gatti

5 consigli per tranquillizzare un gatto spaventato

Gatti

10 modi per rendere felice il tuo gatto

Gatti

Gatti: come mantenere il pelo lucido

Gatti

Come capire perché il gatto non usa la lettiera