Come comunicare con un cane sordo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Praticamente la sordità è una disfunzione dell'apparato uditivo molto frequente nella popolazione mondiale. Gli individui che ne sono assoggettati, non sentono i rumori esterni ma percepiscono le vibrazioni prodotte da questi. Come negli esseri umani, anche nei cani è frequente la perdita dell'udito con l'avanzare dell'età. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi spiegherò come comunicare con un cane sordo.

26

Occorrente

  • Cane sordo
36

Come comunicare

Per poter comunicare con il vostro amico a quattro zampe, per prima cosa dovete cercare di insegnargli dei nuovi segnali, sostituendo i suoni con i gesti. Per fargli capire che è il benvenuto sul divano vicino a voi potete battere ad esempio il palmo della mano sulla seduta e fargli così capire il significato del gesto; le prime volte accompagnate al gesto un aiuto per salire sul divano e quando capirà l'ordine premiatelo con una ricompensa. Cercate anche di insegnarli dei segnali che siano visibili da lontano, così da essere più semplice richiamarlo quando non è vicino a voi.

46

Cos'è e come affrontare la sordità

La sordità nel cane può essere temporanea se a causarla è un eccessivo accumulo di cerume nel padiglione auricolare, o permanente se dovuta a patologie più serie come difetti congeniti, gravi infezioni o vecchiaia. Alcuni tipi di cani, come quelli di piccola taglia a pelo lungo sono soggetti a sordità temporanea dovuta all'eccesso di pelo che si forma nel condotto uditivo; è bene quindi controllare spesso le orecchie dei vostri amici a quattro zampe per evitare di incorrere in questi spiacevoli casi. Non lasciatelo andare in giro senza guinzaglio. Non potendo sentire i rumori del traffico sarà soggetto ad incorrere in incidenti. Dovrete quindi fare molta attenzione che non si allontani mai da solo, se avete un giardino assicuratevi che non ci siano vie di fuga. Sarà molto utile per voi fissargli un campanellino al collare, dal momento che non vi sente se non riuscite a trovarlo urlare servirà a poco; ma con l'aiuto del suono emesso dal campanellino potrete facilmente individuarlo.

Continua la lettura
56

Come educarlo

Per sgridarlo in seguito ad un comportamento scorretto, sfruttate le vibrazioni del pavimento. Infatti, battendo forte un piede, richiamerete la sua attenzione e inoltre assocerà al gesto e alla vibrazione l'idea di richiamo. Fate in modo che si accorga della vostra presenza accarezzandolo. Se dorme nella sua cuccia e voi siete intenti a lasciare la stanza fateglielo capire con una carezza, altrimenti si sveglierà, non vi troverà e non saprà dove cercarvi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sarà molto utile per voi fissargli un campanellino al collare, dal momento che non vi sente se non riuscite a trovarlo urlare servirà a poco; ma con l'aiuto del suono emesso dal campanellino potrete facilmente individuarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come capire se un cane è diventato sordo

Gatti

Come capire se un gatto è sordo

Cani

Come prendersi cura di un cane sordo

Gatti

Gatto bianco e problemi di sordità

Cani

Come curare un Dalmata

Gatti

Come prendersi cura di un angora turco

Gatti

Come sapere se un gatto sta per attaccare

Rettili e Anfibi

Tutto sul serpente a sonagli