Come comunicare con un gatto sordo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per un gatto, così come per moltissimi altri animali, l'udito è un fattore molto importante, tanto che è parecchio sviluppato e capace di discriminare gli odori in maniera sorprendente. Tuttavia si possono verificare delle condizioni in cui un gatto può essere affetto da sordità. La patologia può dipendere da diversi fattori, come ad esempio quelli ereditari, ma la sordità può scaturire anche da un'infezione come l'otite acuta o curata in modo errato; infine anche la vecchiaia può favorire l'insorgere della sordità del felino. Nel caso in cui vi doveste trovare a comunicare con un gatto sordo, non dovrete scoraggiarvi, in quanto esattamente come accade per gli essere umani, anche con gli animali si trovano delle soluzioni abbastanza efficaci. Con i passaggi seguenti andremo proprio a vedere in che modo si può comunicare con un gatto sordo.

25

Rendere sicuro l'ambiente

Come prima cosa, è importante rendere sicuro l’ambiente in cui vivete. Togliete quindi tutti gli eventuali oggetti pesanti o quelli che possono ferire, dalle mensole e dai mobili. Purtroppo non percependo il rumore, e quindi le possibili difficoltà, i vostri amici felini sono ancora più spericolati e possono non accorgersi di eventuali pericoli. Assicuratevi sempre di aver chiuso bene le porte e le finestre e qualsiasi altra via d’uscita. In questo modo eviterete che il vostro animale possa uscire per strada e, non udendo i clacson delle auto e i relativi rumori della strada, possa essere investito. Anche quando nel pomeriggio tenderà ad isolarsi per il riposino, mi raccomando tenetelo sempre d'occhio.

35

Insegnare i giusti comportamenti

Prese queste norme di sicurezza, cercate d’insegnargli alcuni semplici gesti, come vieni o siedi,. Associate i suoi comportamenti ai vostri gesti, così che possa riconoscere quello che gli chiedete semplicemente guardandovi. Nel caso in cui dovesse fare qualcosa di sbagliato fategli un gesto punitivo, così un po’ alla volta capirà quali sono i comportamenti che deve evitare. Se invece si comporta bene fategli una coccola o dategli un premio. Quando cercate di comunicargli qualcosa, presentatevi sempre di fronte lui, così eviterete di spaventarlo e imparerà a riconoscere i vostri gesti e quindi a comprendere quello che state tentando di dirgli. Un altro consiglio utile per non perderlo mai di vista è sicuramente di mettergli un collarino con un campanello, in modo da sentire sempre la sua presenza: questa pratica deve invece essere assolutamente evitata per i gatti che sentono bene, in quanto in suono del campanello può danneggiare il suo fine e raffinato senso dell'udito.

Continua la lettura
45

Comunicare il vostro affetto

Inoltre, è bene ricordare che un gatto sordo sviluppa maggiormente gli altri sensi, come il tatto e l'olfatto. Quindi comunicare con lui sarà molto più facile di quanto si possa pensare. È necessario, però, essere sempre generosi nelle coccole, proprio per comunicargli il vostro affetto. Infine, è bene ricordare che essi non hanno paura dei temporali, non sono infastiditi dalla musica alta e da tante altre abitudini rumorose. Non è poi così faticoso vivere con loro, basta solo avere tanta pazienza e tanto amore da dargli, poi il resto verrà da sè. Un po’ per volta vi abituerete alle sue abitudini e lui imparerà a destreggiarsi nella routine della vostra casa.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come capire se un gatto è sordo

Gatti

Gatto bianco e problemi di sordità

Cani

Come comunicare con un cane sordo

Cani

Come prendersi cura di un cane sordo

Gatti

Come prendersi cura di un angora turco

Gatti

10 trucchi per mantenere il vostro gatto sano

Gatti

Come capire ed interpretare la psicologia del gatto

Gatti

10 segnali che il tuo gatto ti vuole bene

Gatti

Come dissuadere un gatto che miagola troppo

Gatti

10 regole per vivere felice con il tuo gatto