Come controllare i denti di un cavallo

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

"A caval donato non si guarda in bocca". Questo antico e saggio proverbio indica la condizione di chi, avendo ricevuto un dono, non deve stare a guardarne gli eventuali difetti. Infatti, nel caso del cavallo, è dai denti che si può rilevare l'età dell'animale stesso. Pertanto, se dovessimo mai ricevere in regalo un equino, sarà buona educazione non controllargli la bocca. Ma invece, proprio perché si tratta di un animale che da secoli viene allevato dall'uomo per svariati motivi (il traino, lo sport, la riproduzione ed a volte anche la carne), verificare il suo stato di salute diventa un'esigenza primaria. Il rapporto che si può instaurare con questo magnifico animale è qualcosa di davvero unico, quasi irripetibile. Ed è quindi prendendocene cura che potremo prevenire possibili problemi o risolvere quelli già esistenti. Attraverso il controllo della dentatura si può stabilire, oltre all'età, anche il sesso di un cavallo. Ciò premesso, è comprensibile quanto sia importante effettuare una visita veterinaria periodicamente, almeno una volta all'anno, mentre nella fattispecie il controllo della dentatura è consigliabile almeno ogni sei mesi, come per noi umani. Leggendo questa guida vedremo come si fa a controllare i denti di un cavallo: si tratta di un'operazione piuttosto semplice, ma da effettuarsi sempre con un po' di cautela.

28

Occorrente

  • Cavallo.
38

Iniziamo con il dire che non tutti i cavalli adulti hanno lo stesso numero di denti in bocca. Questo è il primo dettaglio in base al quale possiamo stabilire il sesso dell'animale. I maschi, infatti, ne hanno generalmente 40 mentre le femmine si fermano a 36. Tutti hanno, davanti, 6 incisivi, sia superiori che inferiori. I maschi hanno, in più, i 4 canini. Ci sono, poi, all'interno della bocca, sia i molari che i premolari.

48

Per una buona osservazione, posizioniamoci vicino al cavallo, cercando di mantenerlo il più fermo possibile, e teniamogli le labbra aperte con la mano, estendendo sia il pollice che l'indice. In questa maniera, gli incisivi frontali si vedono perfettamente e possiamo procedere con il controllarli. Questi denti cambiano forma e aspetto in base all'età dell'animale. Essi sono 6. I due centrali sono detti "picozzi", quelli più esterni "cantoni", mentre quelli che si trovano tra questi sono, giustamente, i "mediani". Osserviamo, innanzitutto, la forma di questi denti. Un cavallo (o cavalla) che ha meno di 14 anni li ha, sempre e comunque, di forma ovale. A partire dal quattordicesimo anno di età assisteremo, invece, ad una triangolarizzazione degi stessi (ovvero passeranno da una forma ovale ad una triangolare). Dapprima cambieranno i picozzi. Dal quindicesimo anno i mediani e dal sedicesimo anno i cantoni. Un cavallo che, quindi, ha tutti e 6 gli incisivi triangolari ha più di 16 anni.

Continua la lettura
58

I denti dei cavalli hanno le cosiddette "stelle dentarie", ovvero delle macchie giallastre che si trovano proprio in mezzo al dente e che possiamo vedere apparire sui picozzi dal nono anno di età. Gradualmente le stelle dentarie andranno a interessare anche gli altri denti, fino a 11 anni. Con l'età gli incisivi tendono a diventare più lunghi e più inclinati. Non preoccupiamoci, quindi, se il nostro cavallo si trova in questa condizione.

68

I controlli ai denti del cavallo che generalmente si fanno da soli, oltre che a stabilire l'età del cavallo, servono a capire se il nostro cavallo ha bisogno di riallineare i denti oppure no. Un cattivo allineamento, infatti, provoca dolore oltre che difficoltà nella masticazione e correlati problemi a livello di digestione. Aprendo le labbra, vediamo immediatamente se i denti inferiori sono o meno ben allineati con quelli superiori. Controlliamo anche la superficie. Se sono presenti le cosiddette "punte" è necessario rivolgersi al proprio veterinario che risolverà il problema semplicemente limando i denti interessati.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitiamo, se non conosciamo il cavallo che abbiamo di fronte, di mettergli le mani in bocca, specialmente se non siamo molto esperti in questo procedimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

Artiodattili: ambiente di vita e nutrizione

Cani

Tutto sul dobermann

Cani

Tutto sul bracco tedesco

Cura dell'Animale

Come capire se cani o gatti hanno problemi ai denti

Animali da Compagnia

Come mantenere sani i denti del criceto

Animali da Compagnia

I cibi da non servire al proprio coniglio

Cura dell'Animale

Come pulire i denti di un cavallo

Altri Mammiferi

Tutto sul castoro