Come controllare la crescita delle tartarughe terrestri

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Per rendere il giardino più vivace, molti preferiscono allevare degli animali. Se i più diffusi sono sicuramente cani e gatti, c'è comunque una minoranza che preferisce degli animali più originali. È il caso della tartaruga terrestre. Questi animali vivono a lungo, e non hanno bisogno di tantissime attenzioni. Se ne possedete qualcuna però, sicuramente vi sarà capitato di esservi posti il problema riguardante la loro salute e l'andamento del loro sviluppo. Quest'ultimo è monitorabile utilizzando dei parametri di verifica. Questo è un passo fondamentale per poter tenere d'occhio i vostri amici animali e assicurarvi che stiano bene e non abbiano problemi di salute. In questa semplice guida troverete informazioni utili su come controllare la crescita delle vostre amate tartarughe terrestri.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • scheda per appuntare i dati
  • bilancia da cucina
  • metro flessibile per le misurazioni
35

La famosa Scala di Jackson è un ottimo metodo per poter verificare la salute e lo sviluppo della vostra tartaruga. Con questo metodo, sarà possibile costruire un grafico ponendo sulle ascisse la lunghezza del carapace, da calcolare in centimetri, e sull'asse delle ordinate, il peso calcolato in grammi. All'aumento dell'età e delle dimensioni, corrisponderà un incremento anche del peso. La scala di Jackson vi aiuterà, attraverso un confronto con i dati di riferimento riportati, nel controllo della corretta crescita del vostro animale domestico.

45

Oltre ad utilizzare la Scala di Jackson, per tenere sotto controllo la crescita della vostra tartaruga, potrete ricorre ad un altro metodo, ovvero bisognerà dividere il peso del rettile, per la lunghezza del carapace elevata al cubo. Per sintetizzare: Peso / Lunghezza al cubo. Con il risultato ottenuto, potrete verificare l'eventuale sovrappeso o sottopeso dell'animale. Da 0,18 a 0,21 infatti, la vostra tartaruga risulterà essere in perfetta forma; oltre questo valore, inizierà uno stato di sovrappeso da valutare insieme al veterinario (potrebbe essere anche uno stato di gravidanza o ritenzione idrica ad esempio); al di sotto della soglia media indicata invece, lo stato di sottopeso sarà tanto più grave e pericoloso, tanto più lontano dal normale valore di 0,18.

Continua la lettura
55

Sicuramente è utile ricordare che una tartaruga in salute cresce mediamente di due millimetri al mese. Sarà quindi opportuno misurare peso e lunghezza del vostro animale almeno una volta al mese. In questo modo potrete avere dei dati corretti ed aggiornati sull'andamento della crescita della vostra tartaruga.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Come prendersi cura di una tartaruga d'acqua

Rettili e Anfibi

Come pulire il carapace della tartaruga dal calcare

Rettili e Anfibi

Come alimentare le tartarughe terrestri

Cura dell'Animale

Come pulire il guscio di una tartaruga d'acqua

Rettili e Anfibi

10 consigli per allevare una tartaruga di acqua dolce

Rettili e Anfibi

Tutto sulle tartarughe d'acqua

Rettili e Anfibi

Guida all’acquisto di una tartaruga

Rettili e Anfibi

Come preparare il tartarugaio per il letargo

Rettili e Anfibi

Come nutrire una piccola tartaruga

Rettili e Anfibi

Come realizzare un terrario per tartarughe