Come costruire box per cavalli

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In Europa, l'uomo ha iniziato ad addomesticarlo già a partire dal III millennio a. C. Una volta addomesticato, il cavallo si è trovato a vivere un'esistenza molto differente rispetto al passato: certamente il parziale abbandono dell'ambiente naturale e dello stato brado che il cavallo ha subito è stato in parte compensato dall'offerta da parte dell'uomo di uno stile di vita probabilmente più confortevole e sicuro, e per questo motivo a quest'ultimo spetta l'obbligo di garantire al cavallo uno stile di vita il più piacevole possibile. In che modo? Il cavallo, se è in libertà, si muove e si tiene in forma praticando un'attività fisica di circa tre ore al giorno, mentre se è allo stato brado, compie ogni giorno circa 40 chilometri con lo scopo di cibarsi e abbeverarsi. Per questo motivo, il cavallo ha bisogno di un box che possa permettergli la totale libertà di movimento e che soddisfi le sue esigenze etologiche e fisiologiche. Nella presente guida s'intende spiegare passo passo come costruire un box per cavalli, cercando di soffermarsi non solamente sul mero processo di costruzione, ma anche sugli elementi che possano facilitare e migliorare la permanenza del cavallo in tale ambiente.

24

S'inizi ora con il considerare le caratteristiche della porta del box: questa dovrà essere in legno e dotata di meccanismi che assicurino la chiusura e che, allo stesso tempo, garantiscano un'apertura rapida e veloce in caso di evacuazioni di emergenza; la porta dovrà essere, inoltre, scorrevole o con apertura verso l'esterno. Ci si assicuri che lungo i margini della porta non vi siano elementi che possano arrecare danni fisici al cavallo, quali ad esempio spuntoni o pezzi di ferro sporgenti. Solitamente per questo tipo di box si utilizzano delle porte in legno a doppia apertura, in modo tale che durante le ore diurne sia possibile aprire unicamente la parte superiore, permettendo in questo modo al cavallo di affacciarsi.

34

Per quanto riguarda le pareti del box, queste possono essere realizzate facendo uso di diversi materiali, tra i quali si possono scegliere il legno, i mattoni o il cemento. Stesso discorso per quanto riguarda il pavimento, ma a tal proposito bisogna prendere in considerazione alcuni aspetti fondamentali: se si ha un cavallo che raspa con le zampe anteriori, è sconsigliabile la scelta di un suolo in cemento e in terra, poiché, nel primo caso, questo consumerebbe la ferratura; nel secondo caso, invece, il cavallo scavando potrebbe creare delle buche. La soluzione a questi inconvenienti potrebbe essere quella di realizzare un suolo in mattoni, anche se recentemente si è ricorso all'utilizzo della gomma, un ottimo materiale che migliora l'aderenza. Un altro grave inconveniente potrebbe verificarsi se si costruisce un suolo troppo morbido: se il suolo si presenta troppo morbido (o semplicemente fangoso e bagnato, magari coperto di terra o di escrementi), questo potrebbe causare, per effetto di una sorta di "effetto ventosa", il distacco dei ferri dagli zoccoli del cavallo. Altro elemento da non sottovalutare è quello relativo alla pendenza del suolo, difatti il suolo deve essere non sdrucciolevole e deve presentare una pendenza moderata (pari al 3-4%) verso uno dei quattro lati, in modo tale da consentire il drenaggio dell'urina del cavallo nel canale di scarico e una pratica e agevole pulizia delle superfici. Se si vuole, si può cercare di rendere il suolo più morbido e confortevole mediante l'utilizzo di materiali quali la segatura o la paglia, non dimenticando però che queste, per motivi meramente igienici, vanno ripulite quotidianamente dagli escrementi.

Continua la lettura
44

Ci si concentri ora sulla costruzione della copertura sovrastante, per la quale sarà prima di tutto necessario posizionare delle travi di legno o di ferro sulla sommità delle pareti, e su di esse andrà finalmente posizionata la copertura vera e propria, la quale può essere realizzata utilizzando delle tegole, delle lamiere zincate o, se si desidera infondere maggior luminosità all'ambiente interno del box, dei pannelli in vetroresina. Per ultimo, non si dimentichi che il box necessita di una finestra (solitamente posta in alto per far sì che l'aria fredda circoli unicamente al di sopra del cavallo) che consenta il ricambio continuo dell'aria e l'espulsione degli eventuali cattivi odori, e che garantisca un'adeguata luminosità all'interno del box; la finestra dovrà essere realizzata in materiale infrangibile o, in alternativa, dotata di griglie poste a protezione del cavallo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

Tutto sul pony della giara

Altri Mammiferi

Come avviare un allevamento di cavalli

Altri Mammiferi

Le migliori razze di cavalli da salto

Animali da Compagnia

Come costruire un recinto per i cavalli

Altri Mammiferi

Come distinguere le razze dei cavalli

Altri Mammiferi

Come ferrare i cavalli

Altri Mammiferi

Come realizzare una scuderia per cavalli

Cura dell'Animale

Come pulire il mantello dei cavalli grigi