Come costruire il tiragraffi per il gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Tutti gli amanti degli animali sanno bene che la loro presenza in casa è sinonimo di gioia e di felicità. Ogni giorno gli animali ci insegnano qualcosa. Il primo insegnamento, tra tutti, è dimostrare come volere bene al proprio padrone. I gatti ne sono un esempio eccellente. Ma avere un gatto comporta dei problemi, come quello relativo ai graffi. A tutto c'è una soluzione. Esistono i tiragraffi che vengono utilizzati per educare e distrarre i nostri amici a non sfogare l'uso degli artigli sui nostri arredi, ma avendo come bersaglio una simpatica alternativa. In commercio è possibile trovare una grande varietà di tiragraffi, uno più gradito dell altro al vistro gatto. Tuttavia, in questa guida spiegheremo come costruire un tiragraffi con le vostre stesse mani.

24

L'importanza del tira graffi

Il gatto è un felino. In quanto tale risponde a degli istinti naturali, come quello di utilizzare i suoi artigli per affilarli o marcare il territorio. Con i tiragraffi il gatto può compiere queste azioni senza danneggiare l'ambiente. Ciò che ci occorre è legno a volontà per le colonne, i ripiani e la "casetta", vecchi jeans resistenti o ritagli di tappeti, gomitoli di corda e qualche cuscino non più utilizzato.

34

Come calcolare le dimensioni del tiragraffi

Importanti sono le misure del tiragraffi che variano a seconda del materiale che abbiamo a disposizione. Ricordatevi però che la nostra struttura deve essere abbastanza alta da al gatto di estendere interamente il suo corpo. La base può essere a piacere, ma non inferiore ai 60cmx40cm. Man mano che aggiungiamo livelli, i vari ripiani dovranno essere sempre più piccoli. Per le colonne non ci sono misure predefinite, ma assicuriamoci che abbiano un raggio abbastanza ampio per poterle avvitare e fissare ai ripiani senza che il legno si spacchi o si danneggi.

Continua la lettura
44

Come realizzare il tira graffi

Come detto un tiragraffi può essere a più livelli ed è composto da due parti essenziali: colonne e ripiani. Per costruire le colonne possiamo utilizzare ceppi di di legno oppure gambe di tavoli o sedie che non servono più. Rivestite le colonne con alcuni ritagli di jeans oppure con dei vecchi tappeti quindi avvolgeteli con delle corde grosse, fissandone le estremità con della colla apposita per questo tipo di lavoro. Poi costruirete la base con una tavola di legno che potete coprire con dei cuscini oppure con della gommapiuma. Con delle viti fisserete tutte le colonne alla base. Questo procedimento va effettuato per tutti i ripiani che vogliamo costruire. Alla fine assicuratevi che la struttura sia abbastanza stabile e che tutte le viti utilizzare siano coperte dai rivestimenti. Poi appenderete i giochini preferiti dal vostro amico micio e gli donerete un luogo sicuro dove rilassarsi e giocare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come insegnare a un gatto a non graffiare

Gatti

Dove mettere il tiragraffi per il gatto

Gatti

5 regole per un perfetto tiragraffi

Gatti

Consigli per scegliere un tiragraffi

Cura dell'Animale

Consigli per la realizzazione di un buon tiragraffi

Gatti

5 vantaggi del tiragraffi

Gatti

Come creare un tiragraffi risparmiando

Gatti

Come insegnare al gatto ad usare il tiragraffi