Come costruire la gabbia per il merlo indiano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il merlo indiano è un uccello tropicale di origini asiatiche, famoso per la sua capacità di imitare molto bene la voce dell' uomo. Esso vive prevalentemente in zone boschive dello Sri Lanka, dell' India, della Malesia e dell' Indonesia ma anche nelle case di coloro, che si fanno conquistare dai suoi versi, spesso assordanti. È un volatile molto socievole, che ama la compagnia e interagire con chi gli sta intorno. In natura vive in ampi spazi e in ambienti luminosi con temperature calde. È considerato un ottimo animale da compagnia ed è consigliato per le persone sole che trascorrono molto tempo in casa e per gli anziani. Se siete interessati ad accogliere questo uccello tropicale, sappiate che le sue caratteristiche naturali e le sue esigenze lo rendono bisognoso di attenzioni particolari. Vi spiego come costruire la gabbia per il merlo indiano, per offrirgli un adeguato comfort.

26

Occorrente

  • Ambiente idoneo - Posizione ottimale - Gabbia rettangolare
36

L'ambiente e la posizione della gabbia

La prima cosa da considerare per costruire la gabbia per il merlo indiano è l'ambiente in cui posizionarla. Questo uccello vive in grandi spazi verdi, muovendosi in piena libertà, spostandosi da un albero all'altro. È abituato, inoltre, alle temperature calde. La sua gabbia deve essere posizionata in un luogo ampio, luminoso, frequentato e riscaldato perché le sue origini tropicali, non gli permetterebbero di sopravvivere al freddo. È importante il contesto domestico in cui l'animale si trova a vivere, perché il merlo indiano ama e apprezza la compagnia dei suoi simili e dell' uomo, col quale interagisce, allietandolo coi suoi versi.

46

Le caratteristiche e le dimensioni della gabbia

Nel suo ambiente naturale il merlo indiano è solito spostarsi, muovendosi e saltellando da tronco a tronco. La gabbia, destinata a ospitarlo, deve avere alcune caratteristiche: Deve essere spaziosa, rettangolare e sviluppata in lunghezza, per dare la possibilità al volatile di spostarsi con facilità e agevolmente, senza fargli correre il rischio di ferirsi. Le sue dimensioni minime devono essere di 80x50x80 cm, ma se si desidera offrigli la compagnia di altri volatili, esse necessariamente dovranno essere maggiori. Da ricordare che il merlo indiano, non essendo un uccello solitario, gradisce relazionarsi con chi gli è vicino.

Continua la lettura
56

Gli accessori e la pulizia della gabbia

Nella gabbia del merlo indiano non devono assolutamente mancare gli accessori per i suoi bisogni e le sue esigenze. Devono essere presenti beverini, mangiatoie, posatoi, una lettiera deposta su un fondo estraibile e una vaschetta piena d' acqua, per consentire al volatile di bagnarsi quando ne ha voglia e di rinfrescarsi quando fa caldo. La voliera deve essere pulita accuratamente e frequentemente perché il merlo indiano tende a sporcare spesso, tra cibo sparso e deiezioni. L'igiene è fondamentale e tenere il suo ambiente pulito è indispensabile per offrirgli il comfort, che merita, anche ai fini di una sana e perfetta convivenza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare di posizionare la gabbia sul balcone o di fronte a una finestra aperta se ci sono dei vicini. I versi che il merlo indiano emette, sono spesso assordanti e potrebbero infastidire gli altri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come insegnare a parlare al merlo indiano

Volatili

Come addestrare il merlo indiano

Volatili

Come scegliere la gabbia per il merlo

Volatili

I migliori uccelli da compagnia

Animali da Compagnia

I 10 animali più strani che puoi tenere a casa

Cani

Tutto sull'Australian Shepherd

Volatili

Come curare il piumaggio dei volatili in gabbia

Gatti

Come educare un gatto