Come costruire mangiatoia per maiali

Pet

1/7 – Introduzione

I maiali sono animali onnivori, mangiano qualunque alimento senza problemi, potreste anche posizionare il loro cibo per terra loro non avrebbero problemi a divorarlo velocemente. Nonostante questo, se desiderate conservare una costante fornitura di cibo a disposizione per tali animali e mantenere anche il loro recinto ben pulito, dovrete mettere il loro cibo in una adeguata mangiatoia. Costruire una mangiatoia per maiali è assolutamente semplice vi basterà utilizzare gli strumenti di lavoro opportuni, disporre di tempo e pazienza, seguire attentamente le indicazioni e i suggerimenti che troverete in questa guida e saprete sicuramente come fare.

2/7 Occorrente

  • Un barile di legno, carta vetrata, blocchi di legno, martello, viti e chiodi

3/7

Per procedere con la costruzione della vostra mangiatoia, avrete bisogno dei seguenti strumenti: un barile di legno delle dimensioni desiderate (in funzione della quantità di cibo che desiderate conservare e del numero di maiali che desiderate nutrire), una sega, della carta vetrata, sgabelli e blocchi di legno e, infine, viti per il legno e cacciaviti adatti. Come prima operazione dovrete tagliare una grande botte di legno a metà longitudinalmente, in modo da formare due contenitori lunghi. Potrebbero esser utilizzati a tal fine dei grandi contenitori di farina di legno, adatti a tale scopo, prima di procedere ai passi successivi, dovrete assicurarvi che le botti non contengano nulla che possa essere nocivo per i vostri maiali.

4/7

Controllate che all’interno della mangiatoia non siano presenti delle parti sporgenti o dei tagli che possano causare problemi e ferite ai vostri maiali, a tal fine, usate della carta vetrata per appianare eventuali spuntoni e sporgenze. Pulite quindi accuratamente l’interno della sezione longitudinale della botte che fungerà da mangiatoia con acqua e sapone di Marsiglia. Utilizzate a questo punto delle viti per il legno per collegare sul fondo del barile, ai bordi della sezione longitudinale, due gambe di legno, potrete comunque procurare tali pezzi di legno direttamente in qualunque negozio di legname, inoltre potrete anche utilizzare dei semplici blocchi di legno per realizzare le gambe.

5/7

Dovete però essere molto accorti, che l’altezza dei blocchi o delle gambe di legno non deve essere superiore ai 6 pollici, visto che i maiali non sono animali con una statura elevata e non sarebbero in grado di raggiungere la mangiatoia. Dovete aver cura di pulire la mangiatoia ogni 2-3 giorni, sciacquando e rimuovendo il cibo marcio residuo. In questo modo eviterete che un accumulo di cibo stantio possa far marcire il legno e possa anche attirare le mosche, portatrici di malattie per i vostri animali.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Non fate marcire il legno, pulitelo costantemente

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata