Come costruire un carrello per cani disabili

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Per chiunque abbia un cane è certamente un grande dolore sapere che il proprio amico a quattro zampe non riesce a correre e camminare. Che siano presenti dalla nascita o conseguenza di incidenti o malattie, le cause di disabilità canina a volte sono incurabili. Dunque, nell'impossibilità di eliminare il problema, si cerca di regalare comunque al nostro cane una vita che sia il più autonoma e felice possibile. Una delle soluzioni più pratiche per agevolare la deambulazione di cani disabili è certamente un carrello dotato di ruote, che sostenga le zampe posteriori. Carrelli di questo genere sono ormai frequenti ed è possibile anche acquistarli. Tuttavia, il vantaggio di creare un carrello con le nostre mani è che potremo realizzarne uno che sia adatto alle specifiche necessità del nostro cane e alle sue misure. Vediamo quindi come costruirne uno.

28

Occorrente

  • Tubi di alluminio o PVC
  • Viti o colla
  • Stoffa
  • Cinghie
  • Ruote
38

Occorre precisare che la costruzione di un carrello dev'essere la nostra ultima spiaggia. È infatti possibile che il nostro cane, con una fisioterapia adeguata, possa riprendere a camminare autonomamente. Se questo non dovesse succedere, possiamo procedere con la realizzazione del suo carrello. Ne esistono di due tipi: uno destinato a cani completamente paralizzati dalla vita in giù, che immobilizza le zampe posteriori, e uno che invece le lascia libere, per cani che riescono a muoverle ma che senza il sostegno del carrello non riuscirebbero a stare in piedi.

48

Bisogna quindi prendere alcune misure: la distanza tra le spalle del cane, l'altezza al livello dell'addome, la lunghezza delle zampe e la distanza tra l'attaccatura delle zampe anteriori e il posteriore. Il passo successivo consiste nella scelta dei materiali. È consigliabile che il carrello non risulti troppo pesante, quindi è necessario scegliere un materiale leggero, come ad esempio dei tubi di alluminio o PVC. Tagliateli quindi delle lunghezze giuste per le misure del vostro cane.

Continua la lettura
58

Assemblate ora il tutto. Se avete usato l'alluminio, avrete bisogno di viti; se avete preferito il PVC, basterà della colla specifica. È il momento di inserire le ruote: potete sceglierle della misura che preferite, ma devono essere resistenti e adatte a far camminare il cane anche sull'erba. L'importante però è che non si muovano in modo incontrollato. Se necessario, fissatele come nell'immagine.

68

Ora che la struttura del carrello è pronta, dobbiamo assicurarci che risulti confortevole per il cane. Il torace infatti deve essere sostenuto da una fascia di tessuto. Possiamo fissarla in posizione cucendola lì, oppure assicurandola con delle fascette da elettricista. Oppure, possiamo cucire al tessuto delle strisce di velcro, così da rimuoverlo più facilmente in caso di necessità. Per essere certi che il cane non si sfili il carrello, inoltre, è necessario assicurare anche la parte superiore del torace con una cinghia che passi sopra le scapole. Allo stesso modo, possiamo tenere sollevate le zampe posteriori, in caso il cane non riesca a muoverle, e tenere sollevato il treno posteriore per aiutarlo a muoversi. Adesso che il carrello è pronto, è tempo di farlo provare al vostro cane.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esiste un solo modo per costruire un carrello per cani disabili: realizzatelo secondo le esigenze del vostro cane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come prendersi cura di un cane dopo la sterilizzazione

Cani

5 curiosità sui Labrador

Cani

Tutto sul Cocker Spaniel

Cani

Tutto sul Labrador Retriever

Altri Mammiferi

Tutto sul cavallo americano da sella

Altri Mammiferi

Tutto sul cavallo italiano da sella

Cani

5 consigli per trasportare un cane in aereo

Cani

Le 5 razze di cani più adatte ai bambini