Come costruire un nido per pipistrelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I pipistrelli sono mammiferi in grado di volare e compiere manovre complesse in aria, e sono delle creature notturne che si rifugiano all'interno di grotte, nelle cavità delle rocce, negli alberi cavi, negli edifici e nei solai. In tutti i casi si tratta di luoghi in cui nidificano e si riproducono in grandi quantità. Se dunque nei pressi della nostra casa notiamo qualche stormo di pipistrelli ed intendiamo aiutarli a costruire un nido, possiamo procedere come descritto nei passi successivi di questa guida.

25

Occorrente

  • Compensato
  • Seghetto
  • Metro
  • Matita
  • Flatting
35

Creare le pareti ruvide

Durante l'inverno i pipistrelli si ritirano in grotte e cavità sotterranee dove trascorrono tutto il periodo invernale in letargo. La loro attività maggiore si concentra nei mesi più caldi che va da aprile a settembre, ovvero quando le temperature più alte favoriscono la presenza di molti insetti.
La struttura del nido è costruita in modo tale da evitare agli uccelli di poter entrare, pertanto l’entrata sarà molto stretta. Per realizzarlo è importante sapere che le pareti interne devono essere create con materiali ruvidi per consentire ai pipistrelli di attaccarsi con gli artigli.

45

Tagliare del legno compensato

Il nido per pipistrelli in genere ha un'altezza minima di 60 cm e larghe 35, se non più. Inoltre deve avere una zona di atterraggio di circa 7-15 cm che si estenda al di sotto dell’entrata e le pareti devono essere spaziate di circa 2-2.5 cm. Come prima cosa bisogna tagliare le pareti da del legno compensato, tralasciando il pezzo per il fondo, che servirà da entrata. Adesso bisogna procedere con l'assemblaggio dei vari pezzi usando della colla. A lavoro ultimato il nido dovrà avere le seguenti dimensioni: 60 x 18 x 5. Per poter rendere poi la struttura un po' più solida, si possono inserire alcuni chiodini sparsi attorno ai bordi. Le due pareti laterali vanno infine avvitate con il lato ruvido all’interno e con la parte più stretta in alto sulla parete posteriore. Se il nido viene posizionato in aree in cui la temperatura massima media del mese di luglio è superiore a 15°C, il nido deve avere una buona aerazione per cui bisogna praticare delle fessure laterali.

Continua la lettura
55

Trattare la parte esterna con lacca

La parte esterna del nido può essere trattata con una lacca preservante, tipo del flatting, mentre per quanto riguarda la zona interna non deve assolutamente essere trattata, in modo che come più volte accennato rimanga ruvida. Il colore da utilizzare per il nido deve essere diverso in base all’esposizione al sole, ma in genere sono preferibili quelli più scuri poiché i pipistrelli li prediligono rispetto ai chiari in quanto per natura non amano la luce diretta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

Come e dove posizionare la bat box

Altri Mammiferi

10 curiosità sui pipistrelli

Altri Mammiferi

La bathhouse: una dimora per i pipistrelli

Altri Mammiferi

Come trovare i pipistrelli

Cura dell'Animale

Come scegliere una bat box

Invertebrati e Insetti

Zanzare: 10 consigli per allontanarle in modo naturale

Volatili

Come costruire un nido per rondini

Volatili

Come rimuovere un nido di uccelli