Come costruire un nido per uccelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siamo degli amanti della natura e abbiamo un bel giardino, potremmo realizzare un utilissimo nido per uccelli. Sarà un modo particolare e creativo per prenderci cura di questi animaletti. In genere, per realizzare un nido basta del semplice compensato, tagliarlo a misura per montare una scatolina quadrata o rettangolare, purché il tettuccio sia apribile e uno dei lati sia fornito di una piccola finestrella circolare. Vediamo allora come fare per riuscire a costruire un valido nido per gli uccelli.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • noce di cocco
  • punta a tazza
  • cordicella
  • rametto
  • colla a caldo
37

Noce di cocco

Per la realizzazione di questo progetto avremo bisogno di una noce di cocco integra. Prendiamo quindi un trapano con una punta a tazza del diametro di circa sette centimetri. La punta a tazza che andremo ad utilizzare, dovrà essere perfettamente pulita o meglio, nuova, in modo tale da potere mantenere commestibile il frutto all'interno del cocco senza sporcarlo. A questo punto, tenendo ben salda la noce di cocco su un tavolo da lavoro (cercando di essere molto attenti in questa operazione), cominciamo a trapanare su un lato della noce di cocco.

47

Posizione ideale

La posizione della finestrella dovrà essere leggermente più in alto della metà della noce di cocco. Una volta realizzato il foro, non ci resta che armarci di pazienza e, aiutandoci con un coltellino, dobbiamo togliere tutta la polpa all'interno della noce di cocco.

Quando avremmo terminato di pulire l'interno della noce di cocco, mettiamo quest'ultima ad asciugare al sole per qualche giorno. A questo punto, potremmo incollare sopra la finestrella una sorta di tettuccio creato con una piccola lastra di legno e sotto, a circa un centimetro e mezzo dalla base della finestrella, un pezzo di rametto lungo circa cinque centimetri, sul quale l'uccellino potrà appoggiarsi. Per fare questo, possiamo adoperare la colla a caldo, molto resistente e immediata.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Le forature

A questo punto dobbiamo realizzare due piccoli buchini a circa un centimetro di distanza l'uno dall'altro sulla cima della noce di cocco, in modo da potere inserire una cordicella resistente per appendere la noce di cocco su un ramo dell'albero, a meno che non desideriamo piantarlo su un asse verticale nel giardino. In alternativa, potremmo anche decidere di posizionare la noce di cocco sul tronco dell'albero del nostro giardino per mezzo di una cordicella. Ad ogni modo dovremmo posizionare la finestrella in maniera tale da non permettere l'entrata diretta dei raggi del sole all'interno del nido. Per fare questo, basterà posizionare il nido leggermente inclinato verso il basso. Buon lavoro!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potremmo anche utilizzare del compensato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come costruire un rifugio di nidificazione degli uccelli

Volatili

Volatili

Guida alla riproduzione degli uccelli

Volatili

Come costruire un nido per rondini

Volatili

Come sfamare un uccellino

Volatili

Come alimentare un passerotto caduto dal nido

Cura dell'Animale

Cosa fare se si trova un uccellino

Volatili

10 consigli per allevare canarini

Volatili

Come salvare un uccellino caduto dal nido

Volatili

Come riconoscere il rondone