Come costruire un percorso a ostacoli per cani

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

È risaputo che il cane è un animale attivo a cui piace giocare in modo stimolante e dinamico. Il nostro amico a quattro zampe non ama la vita sedentaria, sia per la sua natura vivace sia per la sua salute; certe attività motorie, infatti, se fatte nel modo opportuno, aiutano il cane a migliorare la coordinazione motoria e ad essere in contatto col proprio corpo, favorendo la concentrazione. Tuttavia i giochi adatti ai nostri animali spesso sono costosi, quindi, per offrirgli un’opportunità di svago, possiamo provare noi stessi a costruire dei passatempi per lui. In questa guida, infatti, vedremo come costruire un percorso ad ostacoli per cani.

25

Occorrente

  • Scatole, nastro adesivo, manici di scopa e colla.
35

Il percorso ad ostacoli è composto da vari oggetti e giochi, principalmente ciò che vogliamo fare è vedere come realizzare un tunnel in cui il cane possa infilarsi senza difficoltà e degli ostacoli che vi permetteranno di ricreare un percorso completo in cui il vostro cane potrà sfogare la sua energia e mettersi alla prova; gli ostacoli, infatti, possono fungere anche da piccole prove di coraggio con cui l’animale dovrà misurarsi. Per prima cosa, bisogna prendere le misure del nostro cane così da costruire ogni cosa adatta a lui. Ci sono due modi per fabbricare un tunnel: il primo, più semplice, prevede l’assemblaggio di varie scatole a cui sarà stato tagliando uno dei lati, fissate con abbondante nastro adesivo; il secondo, un po’ più complesso anche per la reperibilità dei materiali, si fa procurandosi degli hula hoop e un telo, così da disporre i cerchi a una distanza di un metro circa gli uni dagli altri, avvolti con cura con il telo stesso cucito a dovere.

45

Per quanto riguarda invece gli ostacoli, sarà molto importante iniziare facendone di misure ridotte, così da verificare la capacità del nostro cane di saltare per non affaticarlo inutilmente. Per realizzarli dovrete munirvi di due manici di scopa, specificatamente quelli piccoli, da erigere come colonnine, e porre nel mezzo una piccola asta in plastica o legno, che andrete a fissare o con la colla a caldo, oppure con del nastro adesivo; è comunque consigliabile la colla, in quanto ha una resa maggiore. Potete creare degli ostacoli anche semplicemente con delle scatole che fisserete adeguatamente sul terreno, in modo che non cadano con un colpo di vento e il cane non rischi di farsi del male.

Continua la lettura
55

Potete inoltre realizzare delle piccole “collinette” su cui il cane potrà salire e scendere con facilità. Vi basterà prendere dei cartoni e lavorarli in modo che assumano una forma curva, esattamente come una collina; prendete il solito nastro adesivo così da fissare le scatole tutte insieme mantenendo la forma ricurva, e terminate avvolgendole con un telo oppure con un sacco di plastica, anch’esso chiuso con il nastro. Potrete scegliere voi come disporre i giochi per il vostro amico a quattro zampe, il divertimento è comunque garantito, sia per lui che per voi! Ricordate sempre di iniziare con ostacoli di piccole dimensioni, e non usate assolutamente oggetti che possono in qualsiasi modo ferire l’animale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come costruire un percorso a ostacoli per criceti

Gatti

Come costruire un sistema di tunnel per il proprio gatto

Animali da Compagnia

Equitazione: le diverse discipline esistenti

Cani

Percorso agility fai da te per cani

Cani

Le razze di cane adatte ai non vedenti

Cani

Come giocare con il tuo cane

Cani

Come addestrare un cane per non vedenti

Cani

Come addestrare un cane guida per non vedenti