Come costruire un percorso a ostacoli per conigli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il coniglio per natura è un animaletto molto vivace. Non fa eccezione la razza nana domestica, socievole e piena di vita. La sedentarietà danneggia la salute psicofisica dell'animale da compagnia. Potrebbe annoiarsi e deprimersi. Potrebbe riportare anche seri danni alla muscolatura. Il coniglio gioca, si nasconde negli angoli. Ama esplorare nuovi ambienti. Un percorso a ostacoli, con tunnel e labirinti, stimola e motiva la nota curiosità del piccolo amico peloso. Alcuni negozi specializzati, vendono dispositivi come questi, ma a prezzi poco vantaggiosi. Per costruire un percorso a ostacoli occorre del cartone rigido, un pizzico di manualità e fantasia.

27

Occorrente

  • Scatole di varie dimensioni, forbici e i cibi di cui è più ghiotto.
37

Per far divertire il coniglio, sbizzarritevi con giochi di varie tipologie. Potrete costruire un percorso con un tunnel su misura. Create strutture non troppo alte, per non disorientare l'animaletto. Recuperate un numero variabile di cartoni ed abbastanza capienti. Tagliateli sul fondo per ottenere le pareti, oppure capovolgeteli e ritagliate ai lati le porticine, adatte al coniglio. Realizzate delle aperture ai lati della scatola per poter curiosare all'interno. Inserite del fieno da sgranocchiare o per riposare.

47

Per costruire un percorso con un labirinto, potete utilizzare delle scatole di grandezza diversa. Il gioco sarà più dinamico e divertente per il coniglio. Assemblate i cartoni ed invogliate il piccolo amico con premi e ricompense a distanze alterne. Inserite verdure e ghiottonerie preferite dal vostro coniglio. Disponetele in ordine di preferenza. Solitamente, i piccoli roditori gradiscono sedano e carote, oppure frutta, come mele, albicocche e pesche. Somministrate la frutta con parsimonia perché zuccherina. Inoltre, fate attenzione a quella con i semini, perché potrebbero ostruire lo stomaco e creare non pochi problemi. Fate affidamento ai consigli del veterinario.

Continua la lettura
57

Per stimolare maggiormente la curiosità del coniglio, aggiungete piccoli oggetti di varie dimensioni e forme. Questi ostacoli preferibilmente a forma rettangolare o quadrata, verranno studiati ed annusati dal piccolo. Poi, aggirati ed oltrepassati. In questo modo, il coniglio si divertirà ed allenerà le funzioni cognitive e motorie. Il percorso con ostacoli stimolerà la muscolatura e l'ingegno del piccolo amico peloso. Con materiali semplici ed un pizzico di fantasia potrete costruire strutture interessanti e formative per il divertimento del vostro coniglio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • premiare il coniglio ad ogni progresso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

5 motivi per portare il coniglio dal veterinario

Animali da Compagnia

I migliori giochi per conigli nani

Cura dell'Animale

Le piante più tossiche per i conigli

Animali da Compagnia

Guida sulle razze di coniglio

Cura dell'Animale

5 errori da evitare nella cura del coniglio

Cura dell'Animale

Come scegliere il cibo per i conigli

Cura dell'Animale

Prodotti indispensabili per la cura del coniglio

Animali da Compagnia

Come creare giochi fai da te per il coniglio