Come costruire un percorso a ostacoli per gatti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I gatti sono degli animali vivaci e curiosi, pronti ad affrontare quotidianamente nuove e stimolanti avventure. Soprattutto gli animali domestici tendono a diventare pigri e a trascorrere molte ore tra un divano e l'altro, assopendo l'istinto giocherellone e avventuroso tipico dei felini.

Per questo motivo è importante costruire e arredare la casa con piacevoli oggetti per il gioco, così da consentire al gatto domestico di trascorrere momenti divertenti anche tra le mura domestiche. Questi piccoli espedienti consentiranno al gatto di effettuare corse e salti in allegria, stimolando la curiosità mentale e l'allenamento muscolare.  Ecco come costruire efficacemente un divertente e originale percorso a ostacoli per gatti.

26

Occorrente

  • scatole, cartone, colla, colori, mensole, tappeti, giochi, peluche
36

In commercio sono disponibili diverse strutture per il gioco del gatto, ma costruire un percorso divertente e originale è più facile di quel che sembra. Ciò che serve, infatti, è soltanto del materiale di riciclo, un po' di fantasia e il fondamentale supporto dell'amico a quattro zampe: con questi semplici ingredienti, la casa diventerà un parco giochi per umani e felini.
Il percorso per gatti può essere verticale, quindi costruito sulle pareti con mensole e accessori, oppure orizzontale, costruito sul pavimento domestico, arricchito da tappeti, scatole e giocattoli.

46

Una prima alternativa può essere quella di costruire un percorso rialzato, utilizzando le mensole e i ripiani già presenti in casa. In questo modo è possibile riciclare i mobili, facendo attenzione a posizionare tappetini tira-graffi, palline e topi in peluche, nastri e cuscini per attirare l'attenzione del gatto curioso. Inoltre è possibile apporre, tra una mensola e l'altra, dei tappeti elastici per realizzare delle vere e proprie amache per gatti.

Continua la lettura
56

Una seconda alternativa è quella di realizzare un percorso per gatti da posizionare nella stanza prediletta dal felino. Questa soluzione può risultare ancora più economica e divertente, poiché è sufficiente utilizzare carte e cartoni di riciclo.  Infatti, è possibile costruire dei percorsi ad ostacoli intagliando le scatole di scarpe o gli scatoloni da imballaggio in modo da realizzare dei fori di ingresso e di uscita: in questo modo il gatto sarà incuriosito dal contenuto del contenitore e sarà invogliato ad entrare. Inoltre, queste scatole possono essere disposte in differenti posizioni, collegate tramite tappeti tira-graffi e arricchite da morbidi cuscini, così da realizzare un angolo relax per il piccolo felino di casa.

Inoltre, è possibile realizzare dei giochi interattivi con le scatole di scarpe semplicemente intagliando sul coperchio dei piccoli cerchi: inserendo all'interno delle palline e dei giocattoli, il gatto curioso cercherà in ogni modo di acchiappare l'oggetto prediletto, affossando le zampine tra i fori.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Gatti: giochi fai da te per arrampicarsi

Gatti

Gatti che disturbano il sonno: alcunii trucchi

Gatti

I migliori giocattoli per gatti

Gatti

5 cose che fanno felici i gatti

Gatti

5 segreti per educare i gatti

Gatti

Come evitare che il gatto graffi i mobili

Gatti

10 suggerimenti per la cura del gatto

Gatti

Come impedire ai gatti di graffiare i tappeti