Come costruire un recinto da giardino per il gatto

Pet

1/6 – Introduzione

Se abbiamo la fortuna di avere un giardino, o meglio se i nostri gatti hanno la fortuna di avere un giardino, siamo senz’altro felici di vederli giocare all’aperto e di godersi il sole spaparanzati sull’erba. Però conoscendo la curiosità dei mici, la loro imprevedibilità e il loro desiderio di avventura (ossia di cacciarsi nei guai), c’è sempre la preoccupazione che possano scappare fuori dal nostro giardino. A volte le strade attorno sono piene di automobili, che costituiscono un vero pericolo, altre volte potrebbero esserci addirittura dei vicini malintenzionati! Giustamente, anche le associazioni che salvano i gattini abbandonati sono restie a darli in adozione in case che hanno un giardino da cui i gatti possono uscire troppo facilmente. La soluzione è quindi costruire una recinzione. In questo modo le nostre bestioline potranno godersi il verde e l’aria aperta, e noi in compenso ci godremo la tranquillità di saperli al sicuro. La recinzione che andremo a costruire usa una rete metallica. Si tratta di un lavoro di bricolage che richiede un po’ di materiale: assicuratevi di avere tutti gli occorrenti prima di iniziare! Vediamo passo per passo come costruire un recinto da giardino per il nostro gatto.

2/6 Occorrente

  • 4 pali in legno di abete 10x10x250
  • 2 listelli in legno di abete 6x6x180
  • 5 pali in legno di abete 10x10x300
  • 22 metri di rete metallica con maglia larga 5×5
  • Viti per legno da 20 centimetri
  • Graffette in acciaio
  • 2 sacchi di malta pronta
  • 2 listelli di abete 6x6x80
  • Viti da 10 per legno
  • 2 cerniere a libro
  • 1 sistema di chiusura del cancello
  • Avvitatore
  • Scala
  • 1 coppia di cerniere a bossola

3/6 – Fissare i pali nel terreno

Inizieremo scavando un buco nel terreno di 50 centimetri di profondità. Avrà una larghezza di 20 centimetri. Con l’aiuto di un metro misureremo 3 metri dal primo buco e ripeteremo l’operazione per tre volte. Tra le due cavità anteriori ne scaveremo una terza a distanza di 2,20 metri dal lato sinistro o destro. Ci servirà per l’installazione del cancello. In questo modo otterremo un quadrato. Impianteremo il primo palo da 10x10x250 centimetri nel primo buco. Ripeteremo l’operazione per tre volte. Avremo, dunque, una misura di due metri di altezza. Per i pali, il legno migliore è quello di abete. Per fissare i pali, impasteremo in un secchio della malta pronta. Riempieremo il buco alternando la malta con qualche pietra, che troveremo facilmente in giardino o… O che dovremo cercare in campagna. Ripeteremo l’operazione per tutti e quattro i pali.

4/6 – Unire i pali con un’asta in orizzontale

Dovremo attendere che la malta faccia presa: in genere è sufficiente un’ora e mezza, se il tempo è bello e la temperatura sufficientemente calda; se invece lavoriamo in inverno dovremo aspettare oltre quattro ore, se non cinque. A questo punto dovremo costruire la struttura superiore del recinto. Partiamo da un lato e poniamo un’asta in orizzontale. Le misure ideali sono 10x10x300. Fissiamola con una vite da 20 centimetri, aiutandoci con un avvitatore. In questo modo formeremo un ponte tra i due pali verticali. Ripetiamo l’operazione per tutti i pali restanti. Procediamo avvitando un palo di 10x10x300 nella zona superiore del recinto. Sistemiamolo a metà della struttura, a circa 1,50 mt.

5/6 – Fissare la rete e costruire il cancello

Fissata la struttura, dovremo chiudere i tre lati così costruiti con una rete – lasciando, ricordiamocelo, un lato libero per realizzare il cancelletto. Agganceremo la rete al primo palo con delle graffette in acciaio, ripetendo poi il lavoro per tutti i tre lati, tirando di tanto in tanto la rete per tenderla. Infine, dovremo costruire un piccolo cancello per entrare e uscire dal nostro giardino – ma bisogna che anch’esso sia a prova di gatto! Per prima cosa ci serviranno due listelli d’abete di 6x6x180 centimetri, e altri due di 6x6x80 centimetri. Li avviteremo con le viti da 10, in modo tale da formare un rettangolo. Rivestiremo anche questi listelli con la rete. A un lato, quello destro o quello sinistro a vostro piacimento, bisognerà avvitare le cerniere “femmine”, quelle cave, ponendo attenzione a posizionarle almeno a 10 centimetri dalla cima e dal fondo del listello. Le cerniere “maschio” invece andranno fissate su corrispondente palo del recinto a cui sarà agganciato il cancello. Per terminare il lavoro dovremo fissare il sistema di chiusura del cancello che avremo scelto, a circa 90 centimetri da terra, al cancello e al palo.

6/6 Consigli

  • È consigliabile fare questo tipo di lavori in estate o alla fine della primavera: con il caldo, la malta si asciuga più in fretta!
  • Si può costruire anche un “tetto”, usando la stessa rete e agganciandola ai pali e alla rete posta ai lati.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata