Come costruire un recinto per i cavalli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per chi vive in campagna e possiede tanti animali, averne cura e costruire il loro habitat naturale è fondamentale per farli crescere bene e farli stare meglio. Se avete anche dei cavalli per tenerli vicini e raggrupparli sarà opportuno realizzare un recinto, naturalmente tutto dipenderà dallo spazio che avete a disposizione e dal numero di cavalli che metterete dentro. Come costruire un recinto per i cavalli ve lo spiegheranno in maniera semplice ed esauriente i passi di questa guida. Generalmente i cavalli si dimostrano molto docili se stanno in libertà, ma se risiedono in luoghi ristretti, possono nascere degli scontri sia con altri animali, sia con l'uomo stesso. Tuttavia l'uomo si è servito sempre di questi esemplari, e per fare ciò, ha cominciato a realizzare ambienti nei quali il cavallo potesse sentirsi a loro agio, nutrendoli e curandoli. Con il passare del tempo si è capito che in spazi ristretti come i recinti, è meglio mettere cavalli dello stesso sesso e della stessa età, per evitare conflitti. Le recinzioni possono essere costruite in due modi differenti: recinti di tipo elettrico e le staccionate in legno.

25

Le staccionate di legno sono sicuramente le migliori; è consigliabile però limare bene gli spigoli delle tavole, che potrebbero facilmente ferire gli animali. Le staccionate sono realizzate di solito con legname resistente come l'abete, il pino o il castagno. Per contenere cavalli tranquilli, sono sufficienti tre tavole poste fino all'altezza di un 1.40 metri, completate con un paletto nel mezzo di diametro almeno 10 cm, a una distanza di 2 metri. Per realizzare dunque questa staccionata, bisogna prima di tutto appuntire i paletti.

35

La seconda cosa da fare è quella di cospargere la punta del paletto di catrame, per evitare la corrosione. Successivamente inserite il paletto nella terra (bisogna accertarsi che scenda almeno di 30 centimetri), in modo da essere ben ancorato. Una volta messi i paletti, non vi resta che inchiodare le tavole con dei chiodi. Il metodo più diffuso, e meno costoso, è la recinzione elettrica. Le recinzioni elettriche hanno largo impiego nell'allevamento e, servono sia per contenere gli animali, sia per respingere animali selvatici.

Continua la lettura
45

Rispetto alle recinzioni in legno, questa non necessita di pali molto robusti e possono essere posti fino a 20 metri di distanza l'uno dall'altro. Anche questo metodo è molto efficace, perché il cavallo è molto sensibile all'elettricità e risponde perfettamente a questo tipo di recinzione. Questo tipo di recinzione può essere alimentata con una batteria a 12 volt o con la corrente di una semplice abitazione, usando un apposito trasformatore. Un buon recinto deve permettere al cavallo di galoppare, dovrebbe essere superiore a 10 metri di larghezza e 25 di lunghezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come costruire un recinto per gli asini

Altri Mammiferi

Come addomesticare un cavallo selvatico

Cura dell'Animale

Come costruire un recinto per i conigli

Cura dell'Animale

Come costruire un recinto per i maiali

Cani

Come creare un recinto per cani

Altri Mammiferi

Come avviare un allevamento di cavalli

Altri Mammiferi

Come costruire un paddock per cavalli

Altri Mammiferi

Le tipologie di cavalli per le competizioni equestre