Come costruire un recinto per i maiali

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando si ha a disposizione un allevamento di animali da fattoria, è necessario fare attenzione a rendere sicuro il posto in cui si fanno stare. Per poter sistemare al meglio un allevamento all'aperto, è sicuramente necessario utilizzare una recinzione che si riveli sicura per l'incolumità dei capi di bestiame.
In questa guida mi appresterò a spiegarvi passo per passo come costruire un recinto per maiali. Per realizzarlo dovrete servirvi di pali di acciaio zincato. Dovrete andare a piantarli negli angoli di terreno che dovrete delimitare con il recinto.
Andiamo dunque a vedere qual è il procedimento per creare un recinto elettrificato che sia sicuro e resistente.

28

Occorrente

  • Paletti di legno o acciaio
  • Filo elettrico
  • Apparecchiatura per generare elettricità
  • Pannelli di legno e metallo
  • Chiodi e colla per i componenti interni
  • Una buona manualità
38

Solitamente le recinzioni per i maiali misurano tra i 50 e i 55 centimetri di altezza. Esse dispongono di due ordini di filo, con paletti alti più o meno 1 metro.
Naturalmente le altezze possono diminuire qualora occorresse cautelare le scrofe che devono partorire. In questo caso si può tranquillamente utilizzare un rotolo di plastica verde da poggiare sulla recinzione che funga da segnale di avvertimento per i maiali. In questo modo eviteraano si appropinquarsi al recinto e non si faranno del male.
Le attrezzature che servono a generare energia elettrica possono avere diverse potenze. Tuttavia il loro scopo principale resta quello di tramutare l'energia in impulsi ad elevata tensione. Tali segnali di tensione sono talmente forti da provocare un dolore tale che il suino si allontana immediatamente.

48

All'interno del recinto è di fondamentale importanza la costruzione di alcune capannine, il cui scopo principale è quello di ospitare le scrofe durante la fase della maternità. Esse possono essere di diverso materiale, come legno, plastica, compensato o anche acciaio zincato.
Inoltre possiedono una piccola finestra che agevola la ventilazione. C'è anche una rete che si tende al loro ingresso per impedire che i cuccioli abbandonino la recinzione, perché ancora piccini.
Bisogna poi tenere a mente che in ogni recinzione i suini devono assolutamente avere a loro completa disposizione una zona più fresca in cui ci siano alberi o cespugli. Qui gli animali possono facilmente trovare un riparo sicuro dal caldo.

Continua la lettura
58

Per garantire il giusto refrigerio agli animali, è importante ricavare anche una conca d'acqua, dove possano sguazzare e dissetarsi. Un abbeveratoio o un succhiotto che eroghi acqua non dovrebbero assolutamente mancare all'interno del recinto per i maiali. L'abbeveratoio può essere una ciotola, in cui si raccoglie l'acqua e sulla quale il suino può bere semplicemente appoggiando il muso. Si può anche creare una variante servendosi di una sorta di cannuccia dalla quale il maiale riesca a prendere l'acqua ed abbeverarsi adeguatamente.

68

Vi sono infine abbeveratoi dalle caratteristiche estremamente tecnologiche. Essi sono provvisti di bottone a pressione, che l'animale va a premere nel momento in cui sente il bisogno di andare a dissetarsi. Anche le mangiatoie sono un componente molto importante all'interno di un recinto per i maiali. Esse presentano delle lamiere zincate molto basse, per permettere ai maiali di alimentarsi facilmente. In questo modo si riesce ad evitare che vi sia un eventuale spreco di cibo.
D'altra parte, il più delle volte ai suini si fornisce il cibo direttamente a terra. In questo caso non è quindi necessario costruire alcun tipo di mangiatoia.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Salvaguardate sempre l'incolumità dei maialini, assicurandovi che siano al sicuro e si nutrano adeguatamente.
  • Fate attenzione ad organizzare la recinzione con tutti i componenti necessari.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cura dell'Animale

Come costruire un recinto per gli asini

Gli asini sono animali molto umili che non richiedono attenzioni speciali, però come per ciascun animale, hanno bisogno di un loro spazio per poter pascolare. Insieme a quest'area sarà necessario aggiungere un riparo di 10 mq per asino chiuso sui 4...
Animali da Compagnia

Come costruire un recinto per i cavalli

Per chi vive in campagna e possiede tanti animali, averne cura e costruire il loro habitat naturale è fondamentale per farli crescere bene e farli stare meglio. Se avete anche dei cavalli per tenerli vicini e raggrupparli sarà opportuno realizzare un...
Cani

Come creare un recinto per cani

Il cane è uno fra gli animali domestici più diffusi. Discende dal lupo e nei secoli l'uomo lo ha addomesticato, fino a diventare il suo amico più fedele. Essendo un mammifero che deriva da situazioni di vita all'aperto, ha il bisogno di trascorrere...
Cura dell'Animale

Come costruire un recinto per le capre

Le capre sono animali molto voraci, mangiano rovi ed erbacce in quantità. Tra le varie tipologie di capre possiamo ricordare in particolar modo le capre tibetane, che rientrano tra gli animali domestici per la loro socialità: sono infatti mansuete ed...
Cura dell'Animale

Come costruire un recinto per le pecore

Se abbiamo una casa in campagna e degli animali come le pecore, queste ultime devono essere lasciate libere di pascolare, però cercando anche di proteggerle da eventuali attacchi da parte di altri predatori. Per risolvere questo inconveniente è necessario...
Cura dell'Animale

Come costruire un recinto per i conigli

Fino a qualche anno fa, il coniglio era considerato un'animale adatto esclusivamente per finire sulle nostre tavole. Oggi, invece, molte persone preferiscono ospitarlo in casa propria come animale da compagnia e, dopo il cane ed il gatto, è il preferito...
Volatili

Come allevare galline ovaiole all’aperto

Per chi possiede un terreno di campagna esistono tante possibilità per svolgere un'attività produttiva rispettosa della natura e producente in maniera soddisfacente, un esempio è dato dai tanti allevamenti di bestiame che è possibile realizzare laddove...
Rettili e Anfibi

Come realizzare un recinto per le tartarughe

Le tartarughe di terra possono raggiungere i trent'anni di vita e, a differenza delle tartarughe marine o di acqua dolce, sono erbivore. Nel loro habitat naturale godono di spazi molto ampi nei quali potersi muovere in libertà. In cattività le tartarughe...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.