Come costruire un recinto per i maiali

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando si ha a disposizione un allevamento di animali da fattoria, è necessario fare attenzione a rendere sicuro il posto in cui si fanno stare. Per poter sistemare al meglio un allevamento all'aperto, è sicuramente necessario utilizzare una recinzione che si riveli sicura per l'incolumità dei capi di bestiame.
In questa guida mi appresterò a spiegarvi passo per passo come costruire un recinto per maiali. Per realizzarlo dovrete servirvi di pali di acciaio zincato. Dovrete andare a piantarli negli angoli di terreno che dovrete delimitare con il recinto.
Andiamo dunque a vedere qual è il procedimento per creare un recinto elettrificato che sia sicuro e resistente.

28

Occorrente

  • Paletti di legno o acciaio
  • Filo elettrico
  • Apparecchiatura per generare elettricità
  • Pannelli di legno e metallo
  • Chiodi e colla per i componenti interni
  • Una buona manualità
38

Solitamente le recinzioni per i maiali misurano tra i 50 e i 55 centimetri di altezza. Esse dispongono di due ordini di filo, con paletti alti più o meno 1 metro.
Naturalmente le altezze possono diminuire qualora occorresse cautelare le scrofe che devono partorire. In questo caso si può tranquillamente utilizzare un rotolo di plastica verde da poggiare sulla recinzione che funga da segnale di avvertimento per i maiali. In questo modo eviteraano si appropinquarsi al recinto e non si faranno del male.
Le attrezzature che servono a generare energia elettrica possono avere diverse potenze. Tuttavia il loro scopo principale resta quello di tramutare l'energia in impulsi ad elevata tensione. Tali segnali di tensione sono talmente forti da provocare un dolore tale che il suino si allontana immediatamente.

48

All'interno del recinto è di fondamentale importanza la costruzione di alcune capannine, il cui scopo principale è quello di ospitare le scrofe durante la fase della maternità. Esse possono essere di diverso materiale, come legno, plastica, compensato o anche acciaio zincato.
Inoltre possiedono una piccola finestra che agevola la ventilazione. C'è anche una rete che si tende al loro ingresso per impedire che i cuccioli abbandonino la recinzione, perché ancora piccini.
Bisogna poi tenere a mente che in ogni recinzione i suini devono assolutamente avere a loro completa disposizione una zona più fresca in cui ci siano alberi o cespugli. Qui gli animali possono facilmente trovare un riparo sicuro dal caldo.

Continua la lettura
58

Per garantire il giusto refrigerio agli animali, è importante ricavare anche una conca d'acqua, dove possano sguazzare e dissetarsi. Un abbeveratoio o un succhiotto che eroghi acqua non dovrebbero assolutamente mancare all'interno del recinto per i maiali. L'abbeveratoio può essere una ciotola, in cui si raccoglie l'acqua e sulla quale il suino può bere semplicemente appoggiando il muso. Si può anche creare una variante servendosi di una sorta di cannuccia dalla quale il maiale riesca a prendere l'acqua ed abbeverarsi adeguatamente.

68

Vi sono infine abbeveratoi dalle caratteristiche estremamente tecnologiche. Essi sono provvisti di bottone a pressione, che l'animale va a premere nel momento in cui sente il bisogno di andare a dissetarsi. Anche le mangiatoie sono un componente molto importante all'interno di un recinto per i maiali. Esse presentano delle lamiere zincate molto basse, per permettere ai maiali di alimentarsi facilmente. In questo modo si riesce ad evitare che vi sia un eventuale spreco di cibo.
D'altra parte, il più delle volte ai suini si fornisce il cibo direttamente a terra. In questo caso non è quindi necessario costruire alcun tipo di mangiatoia.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Salvaguardate sempre l'incolumità dei maialini, assicurandovi che siano al sicuro e si nutrano adeguatamente.
  • Fate attenzione ad organizzare la recinzione con tutti i componenti necessari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come costruire un recinto per gli asini

Animali da Compagnia

Come costruire un recinto per i cavalli

Cani

Come creare un recinto per cani

Cura dell'Animale

Come costruire un recinto per le capre

Cura dell'Animale

Come costruire un recinto per le pecore

Cura dell'Animale

Come costruire un recinto per i conigli

Volatili

Come allevare galline ovaiole all’aperto

Rettili e Anfibi

Come realizzare un recinto per le tartarughe